Cerca e trova immobili

CANTONE"L'Italia non pulisce il Ceresio"

06.07.15 - 20:32
"L'Italia non pulisce il Ceresio"

BELLINZONA- "Le acque del lago Ceresio antistanti il Comune italiano di Porto Ceresio sono state di nuovo qualificate come tassativamente non balneabili", riferisce nella sua interrogazione il parlamentare leghista Massimiliano Robbiani. "Questo malgrado lo scorso anno fosse stato garantito, dalla controparte italiana, l'inizio dei lavori di risanamento per ovviare allo scarico dei liquami nel lago, con l'obiettivo di normalizzare la situazione già nel corso dell'estate 2015. Ciò evidentemente non è accaduto".

Una mancata promessa che per Robbiani equivale al caso della ferrovia Stabio-Arcisate. Robbiani quind chiede al Consiglio di Stato:

1. E' sue intenzione tematizzare, nei rapporti italo-svizzeri, anche la questione dell'inquinamento del lago Ceresio causa la mancata adozione, da parte italiana, delle misure necessarie ad ovviare ai continui scarichi di liquami nel lago, malgrado le promesse fatte?

2. Quali provvedimenti intende prendere per indurre l'Italia a porre rimedio alle sue numerose inadempienze nei confronti del Ticino?

3.Il Consiglio di Stato ha già risollecitato il comune di Porto Ceresio, per far sì che al più presto si intervenga drasticamente per ovviare a questa situazione inaccettabile?

4. Se la situazione non dovesse migliorare, si incorrerebbe in un rischio concreto di non balneabilità pure in territorio Svizzero bagnato dal Ceresio?

5. In caso di inquinamento sul nostro territorio, il Consiglio di Stato chiederà un risarcimento ai comuni “colpevoli” del danno?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE