Cerca e trova immobili

CANTONEBattista Ghiggia, il candidato per Lega e UDC alla Camera Alta

03.07.15 - 09:59
L'ex presidente degli avvocati ha accettato di correre per il Consiglio degli Stati alle prossime elezioni federali
Battista Ghiggia, il candidato per Lega e UDC alla Camera Alta
L'ex presidente degli avvocati ha accettato di correre per il Consiglio degli Stati alle prossime elezioni federali

BELLINZONA - Battista Ghiggia è il candidato della Lega dei Ticinesi per il Consiglio degli Stati. La conferma è giunta dal Mattino online.

L'avvocato 50enne, già presidente degli avvocati e con un passato nel PPD in Consiglio Comunale a Lugano, sarà il candidato unico per Lega e UDC, che hanno deciso di unire le forze in vista del prossimo appuntamento elettorale.

Per quanto riguarda la congiunzione delle liste per il Consiglio Nazionale non vi sono ancora nomi ufficiali. La loro presentazione dovrebbe avvenire, come ha riferito al CdT Antonella Bignasca, durante l'ultima settima di giugno. Oltre all'uscente Pierre Rusconi, vi sarebbero anche il presidente della sezione cantonale Gabriele Pinoja, Marco Chiesa, Orlando Del Don, Tiziano Galeazzi e Lara Filippini.

Sul fronte di centro-sinistra, socialdemocratici e Verdi sembrano ancora lontani da accordi elettorali. Sergio Savoia, che settimana scorsa aveva avanzato la richiesta di correre per il Consiglio degli Stati, non incontra il parere positivo dei socialisti, che attendono comunque di capire come andrà l'assemblea dei Verdi di sabato. Come ha spiegato al quotidiano il presidente provvisorio Carlo Lepori, il PS valuterà la congiunzione di liste per il Nazionale soltanto dopo la decisione ecologista in assemblea e "l'incontro con MPS, PC e POP". Per la Camera Alta i Socilisti punterebbero su Christian Marazzi, Anna Biscossa, Sergio Rossi e Fabio Pedrina. Ha rinunciato Amalia Mirante, già candidata per il Consiglio di Stato alle ultime elezioni cantonali. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE