Cerca e trova immobili

CHIASSOAnomalie sui camion per i rifiuti

30.06.15 - 09:33
Anomalie sui camion per i rifiuti

CHIASSO - Secondo quanto riferisce Jessica Bottinelli dei Verdi nella sua interrogazione che porta la firma anche di Mauro Lancianesi, privati e preoccupati cittadini hanno segnalato un possibile pericolo di inquinamento della falda chiassese ed una minaccia per la sicurezza viaria. "Purtroppo si è constatato che al momento della vuotatura dei container interrati utilizzati per la raccolta del vetro, non sempre vengono utilizzati camion speciali a norma che dispongano di sponde di 2 metri come raccomandato. Oltre a margini di questo tipo è necessario che i cassoni siano coibentati, ossia che impediscano la fuoriuscita di liquami".

Su quasi tutto il territorio di Chiasso vi è il divieto di spargimento di liquami, dato che nel sottosuolo a soli tre metri dalla superficie si trova l'acqua, fonte di vita. Bottinelli pertanto interroga il Municipio di Chiasso chiedendo:

-Era al corrente di questa “anomalia”?

-Si tratta di una misura di risparmio quella di usare i camion del comune e non più quelli specializzati della ditta SME di Seseglio come capitava in passato?

-Non ritiene importante agire rapidamente per porre fine all’utilizzo dei camion non a norma per la vuotatura del vetro?

-Cosa dicono le disposizioni legali in merito?

-Esiste un regolamento specifico che regoli l’utilizzo dei mezzi al momento della vuotatura?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE