Cerca e trova immobili

LUGANOEcco i sette dicasteri

25.06.15 - 17:47
È stato approvato il progetto di nuova amministrazione cittadina
Ti-Press
Ecco i sette dicasteri
È stato approvato il progetto di nuova amministrazione cittadina

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato il progetto di nuova amministrazione cittadina. La nuova struttura prevede sette dicasteri: Istituzioni, Consulenza e gestione, Immobili, Sicurezza e spazio urbano, Formazione sostegno e socialità, Cultura eventi e sport, Sviluppo territoriale.

Nell’intento, questo modello organizzativo permetterà di dare continuità e stabilità all’amministrazione e individuare sinergie interne e margini di miglioramento, per gestire al meglio una realtà territoriale passata da poco meno di 30’000 abitanti nel 2004 a quasi 70’000 nel 2015, dopo l’ultima fase aggregativa.

Ciò permette di definire i seguenti obiettivi: ruolo centrale del cittadino; organizzazione orientata ai bisogni dei soggetti che abitano e visitano la città (abitanti, aziende, turisti); tutela e valorizzazione del territorio e delle infrastrutture; perseguimento e promozione di uno sviluppo armonico e sostenibile della città.  Non da ultimo, l’obiettivo è pure quello di migliorare la qualità del servizio erogato in termini di efficienza e innovazione.

Il Preventivo 2016 sarà già impostato sulla base del nuovo modello organizzativo, poiché è volontà del Municipio portare a termine la riforma ancora nel corso della presente legislatura. Un progetto di questa dimensione e importanza necessiterà tuttavia di un processo di affinamento progressivo dell’organizzazione, che impegnerà tutti - Municipio, Direzioni e collaboratori - e sarà improntato alla collaborazione e alla condivisione degli obiettivi. Il Municipio è soddisfatto del lavoro svolto, poiché pone le basi e le premesse per concretizzare una riforma dell’amministrazione cittadina e adegua la struttura alle esigenze attuali.

Organizzazione dei Dicasteri

Dicastero istituzioni - Comprende i servizi istituzionali e di rappresentanza, la comunicazione e quelli previsti per legge: Servizio del personale, Servizio comunicazione e relazioni istituzionali, Sviluppo economico, Cancelleria comunale, Ufficio quartieri, Archivio, Puntocittà, Votazioni, Naturalizzazioni.

Dicastero consulenza e gestione - Comprende i servizi che forniscono funzioni di supporto agli altri dicasteri: Servizi Finanziari, Servizio Giuridico, Servizi Informatici.

Dicastero immobili - Riunisce le unità che progettano, realizzano e mantengono tutti gli edifici della città. L’aggregazione di questi servizi permette di gestire in modo ottimale il ciclo di vita completo di un’opera: Edilizia pubblica, Stabilimenti e porti comunali, Logistica, Manutenzione edifici amministrativi, Cimiteri.

Dicastero sicurezza e spazio urbano - Comprende i servizi che operano sul territorio garantendone la sicurezza, l’ordine e il decoro: Polizia, Pompieri, Sicurezza e salute, Strade, Genio civile, Verde pubblico, Parco veicoli, Pulizia della città.

Dicastero formazione, sostegno e socialità - Si tratta di istituzioni e servizi essenziali legati alla formazione, allo sviluppo e al sostegno del cittadino: Educazione, Giovani, Integrazione e informazione sociale, Attività sociali.

Dicastero cultura, sport ed eventi - Raccoglie tutti i servizi e gli istituti culturali che promuovono e organizzano eventi e attività sia per residenti sia per turisti e gestiscono le relative infrastrutture. L’accorpamento permette di coordinare al meglio l’offerta turistica, culturale e ricreativa e ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture disponibili: ttività culturali, Sport, Eventi e congressi.

Dicastero sviluppo territoriale - Si tratta di un dicastero in grado di riflettere proattivamente e di anticipare le scelte progettuali. Tra i suoi compiti, la declinazione delle linee direttive negli strumenti pianificatori comunali, che gestisce e sviluppa: Pianificazione, ambiente e mobilità, Edilizia privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE