Cerca e trova immobili

DAVESCO-SORAGNOUna bucalettere per il voto per corrispondenza nei quartieri aggregati

26.05.15 - 18:07
Una bucalettere per il voto per corrispondenza nei quartieri aggregati

Questa interrogazione nasce dalle preoccupazioni espresse nel corso di diversi incontri con la popolazione del Quartiere di Davesco-Soragno (che conta circa1300 abitanti), ma che potrebbe essere estesa anche ad altri Quartieri di Lugano. Fra le diverse misure di risparmio introdotte dal Municipio per affrontare la nota situazione finanziaria del Comune, si é proceduto all’eliminazione  della bucalettere adibita a raccogliere il voto esercitato per corrispondenza.

Il provvedimento é stato vissuto da parte della Cittadinanza come inutile e incomprensibile. Da un lato, ci domanda quale contributo possa aver dato al risanamento dei conti cittadini, dall’altro, la misura é stata interpretata quale ulteriore provvedimento a sfavore dei Quartieri e della proclamata politica di aggregazione.
In quest’ultimo caso, in particolare, la promessa di mantenere e/o procedere a delocalizzare servizi amministrativi essenziali, si é rivelata senza seguito. Pensiamo, per quanto concerne il Quartiere di Davesco-Soragno, alla progressiva eliminazione sia del seggio, sia del Front office. Segnali e decisioni che nuocciono nei rapporti fra Cittadinanza e Istituzioni. Non da ultimo, va valutata anche la questione delle difficoltà, facilmente comprensibili, da parte della popolazione anziana.
Con riferimento alle considerazioni sopra esposte ed in applicazione a quanto previsto dai disposti della LOC (a cui si rimanda), desideriamo interrogare il lodevole Municipio, sottoponendo alla sua attenzione le seguenti domande:
1. In quali Quartieri é stata tolta la bucalettere per il voto per corrispondenza?
2. A quanto ammonta, in termini generali, il risparmio generato da questamisura? A quanto ammonta, in termini particolari, il risparmio generato da questa misura con riferimento al Quartiere di Davesco-Soragno?
3. Si intende ripristinare questo servizio a favore della Cittadinanza ed, in caso negativo, per quali motivi?
4. Si intende ripristinare questo servizio a favore della Cittadinanza del Quartiere di Davesco-Soragno ed, in caso negativo, per quali motivi?
5. Nel caso del Quartiere di Davesco-Soragno, non si ritiene di aver esagerato con l’eliminazione di questo servizio che si aggiunge alla chiusura dei seggi e del front office (peraltro promessi in fase aggregativa)?
In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo i più cordiali saluti,
- Mario Antonini – Paolo Toscanelli (estensori)
- Luca Banfi
- Massimo Brignoni
- Giovanna Gilardi
- Tiziano Mauri
- Deborah Moccetti
- Romolo Pignone
- Cherubina Ravasi
- Giovanna Viscardi
- Ferruccio Unternährer

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE