Cerca e trova immobili

CANTONELurati confermato dal Comitato, lui ci pensa ancora

30.04.15 - 06:15
Il presidente del PS ha chiesto alcuni giorni prima della decisione definitiva
Lurati confermato dal Comitato, lui ci pensa ancora
Il presidente del PS ha chiesto alcuni giorni prima della decisione definitiva

BELLINZONA- Saverio Lurati ieri sera ha presentato le proprie dimissioni dalla presidenza del partito socialista, ma il Comitato Cantonale le ha rifiutate, chidendogli di guidare il Partito almeno fino alle prossime Federali di ottobre. Lurati ha tuttavia chiesto alcuni giorni prima di decidere cosa fare e valutare l'opportunità di lasciare e trovare un nuovo leader socialista, oppure guidare il partito fino alla fine dell'anno.

Sono state ore di grande discussione quelle trascorse ieri sera alla Casa del popolo di Bellinzona, soprattutto se si considera che la Direzione ha letto in Comitato l'analisi del voto cantonale fatta due giorni prima, e solo alle 23:30 è iniziato il dibattito sulla presidenza Lurati. Il rifiuto delle dimissioni è giunto 15 minuti dopo la mezzanotte.

Questo il Comunicato del partito dopo la riunione di ieri: 

"È stato un confronto non facile ma schietto e leale sull’esito del voto del 19 aprile, quello di stasera (anzi, ormai stanotte) nel Comitato cantonale.

Il Comitato si è aperto con la presentazione del documento elaborato dalla Direzione ed è proseguito con le riflessioni di Manuele Bertoli. Sono poi seguiti molti interventi, anche accesi, improntati a una chiara e schietta analisi della sconfitta. Si è parlato del ruolo dei giovani, sulla collaborazione con le sezioni, sul sostegno alla libera circolazione delle persone, sulla scelta dei candidati, sui temi privilegiati o ignorati durante la campagna, sull’attenzione per il lavoro indipendente, sull’efficacia della comunicazione, sul profilarsi del Partito più o meno a Sinistra. Sono emerse molte idee, posizioni, critiche, autocritiche, progetti, intenzioni.

Al termine del confronto, Carlo Lepori ha presentato la posizione della Direzione sulle dimissioni presentate da Saverio Lurati: in sostanza, la Direzione ha chiesto al presidente di mantenere il proprio incarico fino al 31 dicembre, perché la responsabilità dev’essere considerata collettiva. Ne è seguita una discussione animata e poi il Comitato ha deciso ad ampia maggioranza di rinnovare la fiducia a Saverio Lurati, che comunque ha deciso di prendersi ancora qualche giorno di riflessione.

Gli impegni dei prossimi mesi saranno onerosi e difficili. A breve termine ci aspettano il voto su molti temi importanti federali e cantonali il 14 giugno, a medio termine le elezioni federali del 18 ottobre, che richiederanno il massimo impegno per aumentare la presenza della Sinistra nella deputazione ticinese, rappresentata ora solo da Marina Carobbio Guscetti, e infine l’anno prossimo le elezioni comunali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE