Cerca e trova immobili

LOCARNO"Chiediamo 10 posti letto per i profughi"

28.04.15 - 15:39
"Chiediamo 10 posti letto per i profughi"

LOCARNO - I Verdi di Locarno - riprendendo una petizione lanciata su Change.org da Lisa Bosia con la quale si chiede ai 135 comuni ticinesi di mettere a disposizione 10 posti letto ognuno per i profughi che fuggono dalla guerra - hanno presentato una interpellanza al Municipio di Locarno per sottoporre la richiesta.

Il 12 giugno scorso il Consiglio Nazionale ha aderito all’unanimità al postulato per l’accoglienza di un numero nettamente maggiore di profughi siriani. Questa aumentata capacità d’accoglienza è però subordinata alla disponibilità di alloggi messi a disposizione dai cantoni. Attualmente la Confederazione ha previsto per l’anno 2015 di accogliere soli 500 profughi vulnerabili, un numero del tutto insufficiente per rispondere alla gravissima crisi umanitaria siriana.

"Quelli che giungono da noi sono persone stremate dalle privazioni di un viaggio inumano e hanno bisogno di politiche d’accoglienza concrete per permettere loro di iniziare al più presto un percorso di riabilitazione fisica e psichica e ciò significa in primo luogo poter disporre di un luogo dignitoso in cui vivere. Solo con la collaborazione dei Comuni e dei Cantoni, la Confederazione potrà realizzare le intenzioni espresse nel postulato del 12 giugno scorso", dicono i Verdi. 

I consiglieri quindi chiedono al Municipio che in tempi brevi verifichi:

1. l’esistenza nel comune di spazi o locali inutilizzati, o utilizzati solo saltuariamente, che possano essere messi a disposizione con poche semplici modifiche.

2. quali profughi s’inserirebbero meglio nella nostra realtà comunale (una famiglia, mamme e bambini, giovani,…) 

3. la possibilità di creare un gruppo di sostegno e d’appoggio.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE