Cerca e trova immobili
Ecco il nuovo Governo ticinese

CANTONALI 2015Ecco il nuovo Governo ticinese

19.04.15 - 20:44
A spuntarla è Christian Vitta dopo un testa a testa con Michele Bertini. La Lega riconferma i due seggi (Zali e Gobbi). Riconfermati anche Beltraminelli e Bertoli
tipress
Ecco il nuovo Governo ticinese
A spuntarla è Christian Vitta dopo un testa a testa con Michele Bertini. La Lega riconferma i due seggi (Zali e Gobbi). Riconfermati anche Beltraminelli e Bertoli

BELLINZONA - È Christian Vitta (PLR) il nuovo volto del Governo ticinese. È lui che prende il posto di Laura Sadis, per i Liberali Radicali. Christian Vitta ha avuto la meglio sull'altro candidato di casa PLRT, Michele Bertini. Un testa a testa, il loro, che ha visto per un certo momento Bertini avere la meglio su Vitta, soprattutto dopo la proiezione dei risultati di Lugano, vera roccaforte del giovane esponente liberale-radicale.

Per il resto ci ritroviamo con un Governo fotocopia: la Lega dei ticinesi, che ha ottenuto quasi il 27,7% di voti, è riuscita a riconfermare il doppio seggio e dunque resta il partito di maggioranza relativa. Claudio Zali, è il consigliere di Stato che ha ottenuto le preferenze maggiori: 83307. Riconfermato anche Norman Gobbi con oltre 73mila voti. Restano in Governo anche Paolo Beltraminelli con oltre 45mila voti e Manuele Bertoli che ha ottenuto oltre 43mila voti.

Alle urne erano chiamate 220'851 persone e la partecipazione al voto a livello cantonale è in forte aumento rispetto a quattro anni fa (il 62,3%), quando l'affluenza ai seggi aveva superato di poco la soglia del 58,5%. Grande successo l'ha ottenuto il voto per corrispondenza, scelto dall'83,2% dei votanti.

Di fronte ai risultati c'è chi esulta: "La priorità era di confermare due consiglieri di Stato, Quello del Mendrisiotto è stato un risultato importante", ha sottolineato Claudio Zali, il vero recordman di queste votazioni.

"Il risultato di Mendrisio conferma il buon lavoro che stiamo facendo nel Mendrisiotto. E conferma quanto sia sentito nel distretto il problema del traffico e dei frontalieri", ha commentato invece Massimiliano Robbiani. "I risultati di Chiasso, Mendrisio e Lugano, dimostrano che gli elettori ci hanno premiato per il nostro lavoro in Municipio e a livello locale", ha aggiunto pure Michele Foletti.

In casa PLR si festeggia invece Christian Vitta, nuovo volto del Governo, dopo l'uscita di Laura Sadis. Applausi per lui sul Monteceneri. "Il PLRT ha giocato la sua scommessa e l'ha vinta - ha dichiarato -. Le cifre hanno dimostrato infatti che c'è stata l'avanzata, al di là del mancato raddoppio. Questo ha dimostrato che c'è entusiasmo attorno alla nostra lista".

Il PLR sembra soddisfatto, come dimostrano le parole di Rocco Cattaneo: "Questo risultato rilancia il Partito", ha precisato il presidente del PLRT.

Risulati definitivi:

    • Lega dei ticinesi: 27.66
    • Partito liberale radicale ticinese: 26.25
    • Partito popolare democratico + Generazione Giovani: 17.54
    • Partito socialista: 14.81
    • I Verdi del Ticino: 6.56
    • La Destra (UDC-UDF-AL): 4.51
    • MontagnaViva: 1.21
    • Movimento per il socialismo - Partito comunista: 1.05
    • Verdi liberali: 0.32
    • Lega Sud: 0.09
    • Schede senza intestazione: 16.11 
    • VOTI BIANCHI 55'068

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE