Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Ho cercato di dare tutto il possibile"

17.04.15 - 11:53
Ultima conferenza stampa per Laura Sadis, che ha stilato un bilancio dei suoi 8 anni alla guida del DFE
Foto Ti-Press Samuel Golay
"Ho cercato di dare tutto il possibile"
Ultima conferenza stampa per Laura Sadis, che ha stilato un bilancio dei suoi 8 anni alla guida del DFE

BELLINZONA - Si è conclusa con un video ricordo proiettato a sorpresa dai suoi collaboratori, e un applauso da parte di tutti i presenti, la conferenza stampa di Laura Sadis. E' il giorno dei saluti per la consigliera di Stato, che, questa mattina, ha invitato la stampa alla sala Monte Ceneri di Palazzo delle Orsoline.

La direttrice del Dipartimento delle Finanze e dell'Economia ha elencato le attività svolte durante il suo incarico, illustrandone obiettivi e risultati.

Ma non solo. Sadis non ha mancato di lodare e ringraziare i suoi collaboratori, con i quali ha condiviso i suoi anni di lavoro al DFE: "Non amo circondarmi di "yes men", ha dichiarato la Consigliera di Stato, che ha rivolto anche il suo pensiero di gratitudine nei confronti di tutti i cittadini che l'hanno sostenuta. "Ho cercato di dare quanto possibile dare umanamente per il Ticino", ha detto Sadis, che non ha mancato di parlare del suo rapporto con i media, contraddistinto dalla discrezione e senza troppe manie di protagonismo. La direttrice del DFE ha dichiarato di "non essere mai stata una falsa velina per i media" e di "apprezzare i giornalisti che sanno di quello che parlano".

Sadis ha presentato alcuni numeri, attraverso la proiezione di didascalie, di un Ticino "in chiaro-scuro" riguardanti l'economia cantonale durante i suoi 8 anni di governo. Nel 2007 il Ticino contava 172.600 occupati, oggi 185.600. Il numero di lavoratori frontalieri è passato da 40.224 del 2007 a 61.593, la disoccupazione ILO dal 5,5% al 6,7%.

Laura Sadis ha fornito altre cifre, riguardanti il suo lavoro in Governo, ossia i messaggi presentati, che sono stati 335, le risposte alle interrogazioni, che sono state 338, gli interventi in Gran Consiglio, che sono stati 354 e le oltre 1800 presenze sui media.

La consigliera di Stato ha elencato "quanto effettivamente fatto" nell'economia (misure anti-crisi, Fondazione Agire, Tecnopolo, legge sulla promozione economica), turismo (osservatorio del turismo ticinese, nuova legge sul turismo), il settore energetico (Piano energetico cantonale su tutti), le finanze pubbliche, ripercorrendo le tappe più significative dei suoi 8 anni a capo del DFE. Per quanto riguarda il lavoro e l'occupazione Laura Sadis ha commentato che "il mercato del lavoro ticinese è stato posto sotto una pressione significativa", ricordando l'attività d governo per combattere il dumping salariale e difendere il mercato del lavoro in un contesto di grandi cambiamenti.

Sadis, infine, ha augurato un "buon lavoro" al nuovo governo cantonale che verrà eletto domenica e ha elencato i compiti ancora da affrontare in futuro, come per esempio, la Legge sugli stipendi, l'adeguamento delle stime immobiliari, il mercato elettrico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE