Cerca e trova immobili

CANTONENuovi servizi di informazione per chi arriva in Ticino

31.03.15 - 11:22
Nuovi servizi di informazione per chi arriva in Ticino

BELLINZONA - Nell’ambito del Programma di integrazione cantonale 2014-2017, il Cantone ha realizzato due nuovi servizi che dal 1° aprile 2015 sono a disposizione dei cittadini: il Centro di consulenza e informazione (CCI), che si rivolge in particolare ai nuovi arrivati in Ticino, e il Centro ascolto razzismo e discriminazione (Cardis), che fornirà ascolto, informazione e orientamento a tutte le vittime di discriminazione razziale.

La prima informazione e la prima accoglienza a tutti i nuovi arrivati residenti nella Confederazione – sia svizzeri sia stranieri – sono al centro del nuovo programma di integrazione voluto dalla Confederazione e realizzato in collaborazione con i Cantoni e i Comuni. Considerato come proprio gli enti locali siano i primi e principali interlocutori per i nuovi arrivati, il Dipartimento delle istituzioni ha avviato già dal 2011 – tramite l’Ufficio del Delegato all’integrazione degli stranieri – il progetto «Il Ticino in breve», che in 20 Comuni pilota prevede, fra altre cose, la distribuzione di una documentazione sul nostro Cantone tradotta in 12 lingue.

Con la realizzazione del Centro di consulenza e informazione, il Cantone intende ora raggiungere due obiettivi. Anzitutto, sarà offerto un servizio telefonico di prima informazione ai nuovi arrivati, attivo il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 al numero 0848 14 72 12 (cci@ti.ch). In secondo luogo, il CCI garantirà un servizio di orientamento rivolto agli enti pubblici, alle Strutture ordinarie e alle comunità di stranieri, che potranno beneficiare di una consulenza personalizzata su tutti gli aspetti dell’integrazione chiamando il numero 0848 14 72 11 (cci@ti.ch) durante gli orari d’ufficio, o su appuntamento. Cardis offre invece per il Ticino un servizio di ascolto, informazione e orientamento alla vittime di discriminazione per motivi di razza, etnia, religione, origine territoriale, statuto giuridico e cittadinanza informandole sulle possibilità di far valere i propri diritti e risolvere situazioni di conflitto. Il servizio sarà attivo il giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 15 (o su appuntamento), e risponderà al numero gratuito 0800 194 800 e all’indirizzo e-mail cardis@discriminazione.ch. Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito www.discriminazione.ch. .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE