Cerca e trova immobili

CHIASSO "130 nuove costruzioni per 273 impieghi... Ma è uno scherzo?"

26.03.15 - 17:21
La perplessità di Giorgio Fonio sui dati di "Benvenuta Impresa": "Quante società bucalettere?"
tipress
"130 nuove costruzioni per 273 impieghi... Ma è uno scherzo?"
La perplessità di Giorgio Fonio sui dati di "Benvenuta Impresa": "Quante società bucalettere?"

CHIASSO - "130 nuove costituzioni per 273 impieghi... Ma è uno scherzo?". I dati snocciolati dal Municipio di Chiasso hanno lasciato perplesso Giorgio Fonio che, attraverso un'interrogazione, aveva chiesto lumi al Comune su quanto ottenuto grazie al sul progetto "Benvenuta Impresa".

"La risposta non mi soddisfa, è molto fumosa", ammette il Consigliere comunale che non nasconde pure un certo scetticismo. "Se si fa un calcolo approssimativo, e si guarda quanti posti di lavoro sono sorti rispetto alle realtà societarie create grazie a questa iniziativa, vengono i brividi. Non sono più di due impieghi a società", sottolinea.

Per Fonio, inoltre, la risposta del Municipio non è sufficientemente trasparente: "Non volevamo percentuali. Chiedevamo il numero di dipendenti frontalieri impiegati, leggiamo dati che parlano di impiego di personale indigeno che va dal 10% al 100%. In questa risposta si dice tutto e niente. Bisogna invece fare chiarezza in una realtà, quella del terziario a Chiasso, che sta subendo delle pressioni fortissime".

Il dubbio, per il Consigliere comunale e candidato al Consiglio di Stato è che si faccia di tutto per nascondere quelle che sono "società bucalettere". "Sono contento che gli immobili sfitti abbiano trovato occupanti, ma a che prezzo? Il Municipio ci risponde che è stata pubblicizzata Chiasso in tutta la Lombardia. Ma le società serie raggiungono il Ticino senza dei 'workshop' ad-hoc".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE