Cerca e trova immobili

CHIASSO"Benvenuta Impresa": ettari disponibili quasi azzerati

26.03.15 - 16:06
I numeri forniti dal Municipio: 130 nuove costruzioni e 273 posti di lavoro, personale indigeno impiegato al 10/24%.
tipress
"Benvenuta Impresa": ettari disponibili quasi azzerati
I numeri forniti dal Municipio: 130 nuove costruzioni e 273 posti di lavoro, personale indigeno impiegato al 10/24%.

CHIASSO - A un anno e mezzo dall'iniziativa "Benvenuta Impresa", rispondendo all'interrogazione di Giorgio Fonio, Mauro Mapelli e Claudio Alfieri, il Municipio "dà i numeri" spiegando quanto il progetto abbia fruttato finora.

Nato per "promuovere e migliorare l'immagine della città, aumentandone l'attrattiva", "Benvenuta Impresa" si rivolgeva "agli investitori esterni, con focalizzazione iniziale sulla vicina Lombardia". "Con il passare del tempo - spiega il Municipio - i 20mila m2 di spazio inizialmente disponibili nella banca dati del Comune si sono quasi azzerati".

I numeri forniti dal Comune di Chiasso:

    • Dal 1 gennaio al 20 giugno 2014 sono sorte 160 nuove realtà societarie con sede a Chisso, che operano nei vari settori, dal commercio alla vendita, produzione e vendita, consulenza, servizi, import-export, immobiliare, artigianato, gestione e elaborazione dati.
    • Gli impieghi creati ammontano a 143. Per i mesi successivi, fino a ottobre 2014, si dispone unicamente del numero delle nuove costruzioni.
    • Le nuove costruzioni nel periodo settembre 2013 - settembre 2014, si aggirano attorno alle 130, con un numero di impieghi generato superiore alle 273 unità.
    • L'incidenza del personale locale varia dal 10% al 24 %, con punte del 50%. Ma non manca chi tra le proprie fila annovera solo personale indigeno.
    • Per il Municipio, tutte le attività che non hanno una componente nel campo del terziario avanzato "non hanno nulla a che fare con il lancio dell'iniziativa" che viene definita "un'operazione di marketing tanto ben riuscita, che evidentemente ad alcuni dà ancora nell'occhio".
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE