Cerca e trova immobili

CANTONESì del Parlamento per aiutare i disoccupati nel settore sanitario

25.03.15 - 15:21
Sì del Parlamento per aiutare i disoccupati nel settore sanitario

BELLINZONA - Ha ottenuto un voto quasi unanime la proposta del deputato PPD Gianni Guidicelli, "Per un’azione di collocamento dei disoccupati nel settore sanitario e sociale”, nella seduta odierna di Gran Consiglio.

La mozione di Guidicelli chiede:
- che la Sezione del lavoro promuova una campagna di collocamento dei disoccupati e delle persone in assistenza che rientrano nella categoria della sanità e dell’assistenza sociale, nei confronti degli istituti ospedalieri delle case per anziani, dei servizi di assistenza e cura a domicilio e degli istituti sociali, siano essi pubblici o privati;
- che con questa azione di collocamento vengano promossi e attivati tutti gli strumenti di aiuto ai datori di lavoro previsti dalla LADI, dalla L-rilocc e dalla Legge sull’assistenza sociale;
- di assicurare inoltre che le politiche di assunzione del personale sanitario da parte di responsabili del personale a loro volta di origine frontaliera non instauri un meccanismo di preferenza quasi naturale per i soggetti frontalieri, con i quali condividono maggiormente la mentalità, la formazione e la cultura aziendale. Proprio perché chiamato sempre più ad occuparsi di persone anziane, sarebbe invece auspicabile che nella misura del possibile il personale sanitario sia vicino al territorio ticinese, per conoscenze, mentalità e lingua.

Sull'argomento si è espressa Maristella Polli spiegando che il PLR "accoglie con alcune riserve la proposta in quanto alcuni punti non sono pienamente chiariti. Da un lato - sottolinea - c'è l'elevato numero di disoccupati. Ma si chiede pure come mai ci siano questi disoccupati vista l'alta ricerca di personale nel settore". "A Chiasso - conclude con un esempio - è stato rifatto un concorso per assistente sanitario in quanto non è stato trovato un profilo adatto. L'assunzione di disoccupati può essere presa in considerazioni solo se corrispondono a profili adeguati e il linea con le altre candidature".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE