Cerca e trova immobili

CANTONETest multicheck, Lurati: "Procedura svilente"

24.03.15 - 16:46
Test multicheck, Lurati: "Procedura svilente"

BELLINZONA - Come già annunciato da Ticinonline (link), sulla "moda dei multicheck test" richiesti ai giovani che intendono affrontare un percorso di apprendistato/formazione professionale, arriva l'interrogazione di Saverio Lurati.

"Oltre tutto - sottolinea il presidente del Partito Socialista ed ex sindacalista nell'atto inviato al Governo - in molti casi viene chiesto il pagamento di una tassa per effettuare il test che ovviamente va a carico delle famiglie e in caso di due o più percorsi differenziati i costi si moltiplicano".

Una procedura, questa, che per Luranti è invalsa anche all’interno dell’amministrazione cantonale e che "svilisce e rende superflue le valutazioni e le indicazioni fornite dalla scuola dell’obbligo".

Sulla base di quanto sopra, al Consiglio di Stato vengono posti i seguenti interrogativi:

    • Se è al corrente dell’importante estensione di simili pratiche;
    • Se di fronte agli sforzi intrapresi a favore del collocamento di nuovi apprendisti non ritiene di intervenire per limitare la prassi in atto;
    • Se condivide la scelta di mettere a carico di famiglie spesso in difficoltà ulteriori inutili costi;
    • Se una simile prassi non sminuisce l’operato dell’istituto scolastico;
    • Se corrisponde al vero che una simile prassi abbia preso piede anche nell’amministrazione cantonale;
    • Cosa intende fare per richiamare alle loro responsabilità quelle aziende (perlopiù grosse aziende non in difficoltà finanziarie) che stanno chiaramente abusando di una pratica perlomeno discutibile.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE