Cerca e trova immobili

LUGANOLa Scuola media Lugano 1 va ubicata nel Palazzo degli Studi

05.03.15 - 16:59
La Scuola media Lugano 1 va ubicata nel Palazzo degli Studi

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha deciso che l'ubicazione più adeguata per la Scuola media Lugano 1  è il comparto di Palazzo degli Studi di Viale Cattaneo. Alla luce dei risultati di un primo studio di fattibilità per l’inserimento della Scuola media (SM) Lugano 1 nell’ex Macello - ubicazione risultata inadeguata -, lo scorso mese di ottobre la Città ha richiesto un approfondimento esteso all'intero comparto delle Scuole Lambertenghi. La valutazione ha preso in considerazione diversi scenari: il riutilizzo di strutture esistenti, con sopraelevazione di Casa Luce o delle Scuole elementari (SE) Lambertenghi, e l’occupazione delle aree libere a sud o a nord delle SE. Nessuna di queste ipotesi è stata ritenuta percorribile. “Casa Luce è un bene culturale d’interesse locale, inserito in un perimetro di rispetto d’interesse cantonale, e non ha né le dimensioni né le caratteristiche idonee a una trasformazione in edificio scolastico”, spiegano dal Municipio. Anche la sopraelevazione delle SE Lambertenghi appare una soluzione complessa, poco rispettosa del progetto originale e non praticabile dal punto di vista tecnico e funzionale: “I temi architettonici e gli equilibri esistenti verrebbero, infatti, fortemente alterati. Le ipotesi di occupare le aree libere a nord o a sud delle SE Lambertenghi pongono seri problemi di fattibilità, poiché sarebbe necessaria una variante di PR”.

Inoltre, il Municipio ritiene che l'inserimento di nuovi edifici a nord sui campetti di basket e di calcio - considerati i vincoli voluti dall’Esecutivo stesso e dal Consiglio comunale per tutelare il comparto - metterebbe a repentaglio le qualità urbane e funzionali di un’area che annovera due beni d’interesse cantonale e tre beni culturali d’interesse locale (tra cui Casa Luce e l’ex Macello). Anche il parco giochi e i campetti di quartiere sono degli spazi intergenerazionali di grande valore aggregativo, molto apprezzati dalla popolazione e che vanno conservati. L’edificazione a sud delle SE, dal canto suo, è resa problematica dalle strutture esistenti e dalla presenza d’importanti alberature.

Lo stato degli edifici delle SE non è tale da giustificarne una demolizione, anche solo parziale, per la realizzazione di una SE e di una SM congiunte. Il Municipio ha ritenuto quindi che non vi siano le condizioni per consentire un’edificazione sostenibile e in tempi accettabili di una nuova sede della SM Lugano 1 in un comparto complesso quale l’area dell’ex Macello e delle Scuole Lambertenghi. In conclusione, l’ubicazione più adeguata per la SM resta il comparto di Palazzo degli studi di Viale Cattaneo, dove secondo il Municipio andrebbe ricercata una soluzione architettonica di pregio, nel rispetto degli aspetti urbanistici e della sostanza storica esistente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE