Cerca e trova immobili

CANTONE"Oggi c'era chi tiene al lavoro in Ticino. Gli altri vendono fuffa"

28.02.15 - 15:43
600 persone sfilano per il lavoro alla manifestazione organizzata dai socialisti
Tipress
"Oggi c'era chi tiene al lavoro in Ticino. Gli altri vendono fuffa"
600 persone sfilano per il lavoro alla manifestazione organizzata dai socialisti

BELLIZONA - Sono state circa 600 persone, a detta degli organizzatori, i manifestanti oggi in piazza Governo a Bellinzona. La manifestazione era stata indetta dal Partito Socialista contro i tagli salariali e in difesa del lavoro, dopo i recenti casi di aziende che hanno disposto alcune misure per fronteggiare la crisi del franco forte.

"Dopo le manifestazioni dei mesi scorsi, dopo gli scioperi nelle aziende, un altro segnale di risposta contro l'arroganza e la prevaricazione", dicono dal PS. Per una precisa scelta degli organizzatori, solo i lavoratori e le lavoratrici hanno portato la propria testimonianza: "Perché i grandi problemi dell'economia si declinano poi nelle vite delle singole persone, ciascuna con il proprio dolore esistenziale".

Così famiglie con bambini, coppie, gruppi, singoli cittadini e cittadine sono arrivati a Bellinzona per dire No e ribadire che "la corda è stata tirata troppo e che ora bisogna piantarla di scaricare tutti i costi sul fondo della scala produttiva, cioè su chi lavora. Che i tagli e le minacce di licenziamento sono inaccettabili. Che non esistono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, che frontalieri e residenti sono sulla stessa barca e colpire gli uni danneggia anche gli altri".

Secondo il partito socialista, le 600 persone erano in piazza anche per dire che un’altra economia è possibile, come dimostrano le centinaia di aziende che in queste settimane stringono i denti, sapendo bene che i dipendenti sono il patrimonio più prezioso e che investono per rendersi competitive in un mercato sempre più difficile.

"A noi piace interpretare il successo della manifestazione come un primo segnale - spiegano dal PS. Il segnale che la gente si è stufata di chinare la testa e di accettare le decisioni calate dall’alto. E ha deciso di rendersi di nuovo protagonista del proprio lavoro. ggi in piazza, con le persone, i partiti e i movimenti che c'erano, abbiamo visto chi tiene davvero al lavoro del nostro Ticino. Gli altri sanno solo vendere fuffa".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE