Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAntenne di telefonia mobile, gli operatori telefonici ricorrono al Tribunale Federale

25.02.15 - 16:23
La modifica del regolamento d’applicazione della Legge sullo sviluppo territoriale ticinese non piace a Swisscom, Orange e Sunrise
Foto Ti-Press
Antenne di telefonia mobile, gli operatori telefonici ricorrono al Tribunale Federale
La modifica del regolamento d’applicazione della Legge sullo sviluppo territoriale ticinese non piace a Swisscom, Orange e Sunrise

BELLINZONA - Orange, Sunrise e Swisscom hanno deciso di inoltrare ricorso al Tribunale Federale contro la modifica del regolamento d’applicazione della Legge sullo sviluppo territoriale ticinese.

"È fondamentale tutelare gli interessi degli utenti ticinesi e il futuro delle reti di comunicazione mobile", scrivono i tre operatori telefonici nazionali in un comunicato congiunto.

Il regolamento proposto dal Governo ticinese, in particolare le disposizioni relative alla costruzione e l’ubicazione delle antenne per la comunicazione mobile, "appare in diversi punti divergere dal diritto federale". L’adozione di questa complessa regolamentazione, infatti, secondo gli operatori "metterebbe seriamente a rischio lo sviluppo attuale e futuro della comunicazione mobile in Ticino".

Gli operatori di telefonia mobile hanno dunque deciso di interpellare il Tribunale Federale, così che si possa chiarire la conformità delle nuove disposizioni cantonali rispetto alla Legge sulle telecomunicazioni, alla Legge sulla pianificazione del territorio e alla Costituzione federale, oltre che alle rispettive competenze di cantone e comuni nella pianificazione del territorio.

I tre operatori di telefonia mobile desiderano offrire "serenità e servizio di qualità ai propri clienti e sono congiuntamente impegnati al fine di trovare soluzioni sostenibili anche nel settore che li interessa, ragione questa che sta alla base del ricorso inoltrato".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE