Cerca e trova immobili

CANTONEQuali i metodi di calcolo del plusvalore?

24.02.15 - 20:22
Quali i metodi di calcolo del plusvalore?

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha recentemente approvato un emendamento della Legge sullo sviluppo territoriale del 21 giugno 2011 (Lst), norme che istituiscono il prelievo di un contributo di plusvalore a compensazione di vantaggi derivanti dalla pianificazione.

L’art. 95 Lst dispone che il contributo di plusvalore è stabilito mediante estimo peritale a cura del Comune di situazione del terreno; il regolamento disciplina i dettagli (cpv. 1). Il Municipio incarica un perito di stabilire, per ogni terreno, il plusvalore ed il contributo; esso notifica ai proprietari dei terreni interessati la decisione sul contributo, con l’indicazione dei rimedi di diritto. Per quanto riguarda l’estimo peritale il Rapporto, che pure rimanda i dettagli procedurali al regolamento, si limita ad accennare che il perito incaricato della stima valuterà il plusvalore singolarmente mettendo a confronto i due valori del terreno prima
e dopo la misura che ha ingenerato la plusvalenza, operando analogamente a quanto avviene in materia di espropriazione materiale e applicando il
metodo statistico-comparativo.

Considerato il fatto che per garantire la parità di trattamento è indispensabile una valutazione oggettiva del plus valore il PLR in Gran Consiglio chiede al Consiglio di Stato:

1) Non si ritiene opportuno applicare un metodo statistico-comparativo, basato sul confronto dei prezzi pagati sul mercato immobiliare per beni simili e in analoga situazione?

2) Se sì, con quali modalità si intende procedere per rendere i dati necessari accessibili ai periti?

3) Con quale tempistica verrà emanato il regolamento per evitare che l’espresso rinvio della legge (Art 95) non venga applicato disattendendo lo scopo che si è prefisso il legislatore?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE