Cerca e trova immobili

CANTONEUDC e Area Liberale puntano sul maggioritario

22.02.15 - 13:09
UDC e Area Liberale puntano sul maggioritario

BELLINZONA - I deputati UDC e Area Liberale in Gran Consiglio hanno presentato un'iniziativa parlamentare generica nella quale si ripropone l’introduzione del sistema d’elezione maggioritario per il Consiglio di Stato. La stessa riflessione dovrebbe essere svolta riguardo al sistema d’elezione del Gran Consiglio.

Questo nel giorno in cui la stampa propone interviste al presidente PPD Giovanni Jelmini, e al ministro dello stesso partito Paolo Beltraminelli, nelle quali si sostiene in modo convinto l'introduzione del maggioritario, a scapito del proporzionale.

Già nel 2010 l'UDC aveva presentato due iniziative parlamentari generiche in favore dell'introduzione del maggioritario in Ticino. Iniziative che furono bocciate dal Parlamento un anno fa. "Curioso osservare che i rapporti contrari alle iniziative portano la firma dei rappresentanti PPD, di una parte dei PLRT e, naturalmente, dei socialisti e dei leghisti".

 

I firmatari consigliano infine, come nell’atto parlamentare precedente, di votare in primo luogo l’adozione del principio, e in seconda battuta, il tipo di sistema maggioritario da implementare nel nostro Cantone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE