Cerca e trova immobili

MENDRISIOExten, la solidarietà di Insieme a Sinistra

21.02.15 - 09:20
Exten, la solidarietà di Insieme a Sinistra

MENDRISIO - Anche Insieme a Sinistra (IaS) si schiera a fianco dei lavoratori della Exten, giunti oggi al terzo giorno di sciopero. "La dignità è un valore vero e non una merce di scambio", è stato detto dalla delegazione dei consiglieri comunali che ha preso parte all'assemblea di ieri, durante la quale è stato deciso per il proseguimento delle azioni di protesta.

I lavoratori e le lavoratrici della fabbrica di Mendrisio "stanno lottando per i loro diritti con grande coraggio e con grande dignità". IaS ha più volte denunciato i problemi occupazionali che si consumano sul territorio di Mendrisio, causati da "imprenditori spregiudicati, senza scrupoli e quasi totalmente slegati dal territorio", che sfruttano le maestranze. 

"Il lavoro è diventato un pezzo smontabile dell’azienda", e alcuni datori di lavoro "non sanno più che cosa significhi la responsabilità sociale. Storicamente ciò che fa la differenza tra schiavitù e lavoro, è la presenza di un forte legame tra lavoro e diritti. Oggi questi fondamentali diritti vengono calpestati con preoccupante frequenza e freddezza da datori di lavoro che vogliono massimizzare i profitti", conclude IaS che garantisce il proprio sostegno ai lavoratori e ai sindacati impegnati in questa battaglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE