Cerca e trova immobili

CANTONEPesca, Zali incontra gli addetti del settore

17.02.15 - 09:22
Nella discussione è emersa la necessità di un maggior controllo dell'attività della pesca con reti sul lago Verbano
Pesca, Zali incontra gli addetti del settore
Nella discussione è emersa la necessità di un maggior controllo dell'attività della pesca con reti sul lago Verbano

BELLINZONA - Il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, accompagnato dai responsabili del Dipartimento del territorio per il settore della pesca, negli scorsi giorni ha incontrato una delegazione di pescatori, la Commissione Verbano Ceresio della Federazione Ticinese Acquicoltura e Pesca e i rappresentanti della categoria dei pescatori professionisti.

Nel mese di dicembre dello scorso anno il Dipartimento del territorio aveva ricevuto una petizione sottoscritta da 228 pescatori, nella quale si metteva in discussione la sostenibilità dell'attività della pesca professionale del Cantone Ticino a tutela del patrimonio ittico dei grandi laghi. L'incontro segue una prima risposta scritta inviata a inizio 2015 dal Consigliere di Stato, e "ha permesso di chiarire i punti più importanti, nonché di fornire le necessarie rassicurazioni".

I rappresentanti dell'Ufficio della caccia e della pesca hanno messo in evidenza come l'evoluzione delle catture avvenute nel Verbano e nel Ceresio siano da ricondurre alle caratteristiche del lago e alle normali fluttuazioni delle diverse popolazioni ittiche. "Eventuali cali di catture di alcune specie, registrate in alcuni anni, non possono essere ricondotte né all’attività di pesca professionale né tantomeno a quella dilettantistica".

Nella discussione è emersa la necessità di un maggior controllo dell'attività della pesca con reti sul lago Verbano. Il Dipartimento del territorio ha preso atto di questa necessità e adotterà a breve le misure del caso. I rappresentanti della petizione hanno però riconosciuto che le regole che disciplinano l'attività professionale non sempre sono conosciute nel dettaglio. "Ciò è anche comprensibile nella misura in cui le stesse sono molto più dettagliate di quelle che regolano l'attività dilettantistica".

Il Dipartimento del territorio ha ribadito il sostegno alla promozione dell'attività della pesca, e ha ricordato come lo studio in corso, voluto dalla Commissione consultiva sulla pesca nel 2012, "permetterà di identificare delle possibili strategie da adottare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE