Cerca e trova immobili

LUGANOSi cambiano i comprensori delle scuole e scatta l'interrogazione

13.02.15 - 16:36
Si cambiano i comprensori delle scuole e scatta l'interrogazione

LUGANO - In seguito a un incontro con alcuni genitori, i parlamentari del PLR Giovanna Viscardi, Fabio Schnellmann, Roberto Badaracco sono venuti a conoscenza che il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, per il tramite della Divisione della scuola, ha deciso di modificare i comprensori scolastici delle sedi di alcune scuole medie. In particolare le modifiche sembrerebbero giustificate da una diminuzione del numero degli allievi della sede di Besso, e, parallelamente, da un progressivo aumento degli studenti di Viale Cattaneo. La variazione del numero degli allievi è stata valutata sulla base di una proiezione (fino al 2020).

Secondo la nuova programmazione, il comprensorio delle medie di Lugano Besso verrà esteso inglobando una zona attualmente appartenente al comprensorio della sede di Lugano Viale Cattaneo. Si tratta delle zone delimitate verso nord da via Via Vanoni-via Buffi fino all'incrocio con Corso Elvezia, verso est da Corso Elvezia e verso sud da Riva Albertolli-Riva Vela, Riva Caccia fino all'intersezione di via Cattori a Paradiso.

Secondo i parlamentari le disposizioni non favoriranno le già difficili condizioni del traffico nella città di Lugano. "Gli allievi che dovranno recarsi a Besso da Corso Elvezia, potrebbero tranquillamente continuare a frequentare la sezione di Viale Cattaneo raggiungendola a piedi, risulta del tutto illogico costringerli a spostarsi dall’altra parte della Città".

Si chiede quindi al Consiglio di Stato:

 - Quale sarebbe la ratio di queste modifiche?

 - Si è interpellato il Municipio di Lugano, prima di elaborare il nuovo piano dei comprensori?

 - L’aumento degli allievi scolarizzati nella sede di Viale Cattaneo è stato valutato sull’arco di 5 anni (fino al 2020): non è ipotizzabile trovare una soluzione alternativa?

 - Si è tenuto conto del fatto che queste modifiche andranno a gravare ancor più sulla già precaria situazione del traffico?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE