Cerca e trova immobili

CANTONE"Ma che razza di pozzo nero era diventata la nostra piazza finanziaria?"

13.02.15 - 14:11
Hsbc, per il PS deve intervenire la Magistratura
TIPRESS
"Ma che razza di pozzo nero era diventata la nostra piazza finanziaria?"
Hsbc, per il PS deve intervenire la Magistratura

LUGANO - "Ma che razza di pozzo nero era diventata la nostra piazza finanziaria? C’è da chiederselo davvero, di fronte alla notizia sulle presunte irregolarità riscontrate nell’operato della Hsbc e le ipotizzate azioni di riciclaggio".

Secondo il Partito socialista la vicenda dovrebbe essere portata all’attenzione delle autorità politiche e giudiziarie, al fine di tutelare gli istituti onesti – che invece hanno sempre operato con oculatezza. Il Partito si chiede chi ne pagherà le conseguenze ed è certo che saranno soprattutto i lavoratori a subirle.

"Se le inchieste dovessero allargarsi, il fango trascinerà con sé, insieme alla reputazione degli istituti, anche molti posti di lavoro. Il PS ritiene che, proprio a tutela degli operatori e dei collaboratori corretti, un adeguato approfondimento giudiziario preventivo sia indispensabile". Il PS sostiene la richiesta dell’ex magistrato e senatore Dick Marty volta a sollecitare un’inchiesta penale approfondita, a tutela di chi ha agito in maniera trasparente e corretta.

Secondo il partito, sapere che qualcuno si è arricchito in un passato recente grazie al riciclaggio di fondi provenienti da dittature indecenti o da proventi del narcotraffico non può lasciare indifferenti la magistratura, i politici e i cittadini del nostro Canton.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE