Cerca e trova immobili

CANTONEVerdi: “Rifiutare la bozza di accordo con l’Italia sui frontalieri”

29.01.15 - 14:38
Lettera del partito al Governo con l’invito a prendere una posizione chiara
TIPRESS
Verdi: “Rifiutare la bozza di accordo con l’Italia sui frontalieri”
Lettera del partito al Governo con l’invito a prendere una posizione chiara

BELLINZONA - “Rifiutare la bozza di accordo con l’Italia sulla tassazione dei frontalieri”, è la proposta dei Verdi del Ticino che hanno scritto una lettera al Consiglio di Stato e presentato una risoluzione indirizzato alle Camere federali. “L’accordo con l’Italia sulla tassazione dei frontalieri rischia di rappresentare una

soluzione peggiore del problema che è chiamato ad affrontare. Va anche notato che l’Italia si sarebbe riservata di revocare l’accordo se la Svizzera attuasse i contingenti previsti dall’articolo costituzionale 121a votato dal popolo il 9 febbraio 2014. Un atteggiamento ben poco rispettoso della più importante istituzione svizzera: la democrazia diretta”, dicono i Verdi.

I Verdi chiedono in particolare che Governo, Parlamento e partiti partecipino attivamente alla trattativa ed esprimano posizioni chiare su tutto. Nella lettera inviata ieri al Consiglio di Stato il Partito di Savoia esprime la loro sua contraria alla bozza di intesa tra Berna e Roma. “ Al Governo, in qualità di rappresentante delle nostre istituzioni democratiche presso la Confederazione, abbiamo chiesto di fare presente al Consiglio Federale che in Ticino larghi strati dell’opinione pubblica e del mondo politico si oppongono e si opporranno a questo accordo. Confidiamo che i gruppi politici presenti in Parlamento, quale che sarà il loro voto, si assumano la responsabilità di prendere una posizione netta davanti al Paese, senza nascondersi dietro tattiche paludose per paura esporsi in un periodo pre-elettorale”.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE