Cerca e trova immobili

CANTONE"Solo 12 concerti all'anno, e le band dove si esibiscono?"

27.01.15 - 11:15
Sollevato il problema dei locali locarnesi e delle restrizioni municipali
tipress
"Solo 12 concerti all'anno, e le band dove si esibiscono?"
Sollevato il problema dei locali locarnesi e delle restrizioni municipali

LOCARNO - Simone Romeo del Partito Comunista affronta la tematica della musica a Locarno e della difficoltà per tante band locali più o meno giovani e diversi musicisti da altre nazioni di potersi esibire negli spazi pubblici e nei locali.

"Ogni anno gli Open Air della regione, purtroppo in diminuzione a causa delle normative restrittive, ricevono moltissime richieste di band che desiderano esibirsi e creare ambienti di festa e aggregazione unici. I bar della città non fanno eccezione, ma purtroppo si trovano costretti a limitare l’offerta a causa della miope normativa locarnese che impone un limite massimo di dodici concerti l’anno, distanziati di almeno 15 giorni l’uno dall’altro. Poco. Pochissimo. Sono troppi gli ostacoli che i gestori degli esercizi pubblici, che si impegnano per fornire un’offerta musicale al territorio, incontrano nel proporre concerti e eventi musicali".

Ecco quindi che il consigliere ha presentato un'interpellanza al Municipio di Locarno per chiedere meglio le intenzioni sul tema. In particolare Simone Romeo chiede al Municipio se ha l’intenzione di favorire i giovani musicisti nell’esibirsi live negli esercizi della città, o nel permettere loro di ascoltare e imparare da gruppi con più esperienza e/o provenienti da altri luoghi. "In tal senso, non ritiene che dare agli esercizi pubblici la possibilità di organizzare più manifestazioni possa essere un positivo fattore di aggregazione sociale?" si chiede il consigliere che propone di stralciare, dall’ordinanza municipale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione del 07.01.2012 l’Articolo 13 b) Autorizzazione e permessi speciali capoverso 4, la seguente norma: “Il Municipio può rilasciare un massimo di 12 autorizzazioni annuali per esercizio; tra un evento e l’altro deve di regola intercorrere un periodo di almeno 15 giorni.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE