Cerca e trova immobili

BELLINZONAManifestazione di sostegno al popolo greco

26.01.15 - 10:17
Appuntamento per sabato 31 gennaio in piazza Nosetto
Manifestazione di sostegno al popolo greco
Appuntamento per sabato 31 gennaio in piazza Nosetto

BELLINZONA - L'MpS di dice soddisfatto per la vittoria della sinistra radicale in Grecia nelle elezioni legislative del 25 gennaio. Una vittoria che - scrivono in una nota odierna - "dovrebbe permettere a SYRIZA di formare un governo che possa fare passi concreti e veloci nell’attuazione delle misure urgenti previste nel suo programma".

"L’esperienza di SYRIZA - prosegue la nota - deve permettere di rilanciare la discussione strategica nella sinistra radicale europea; in particolare sul fatto che la costruzione di una nuova sinistra passa per una chiara rottura e posizione alternativa rispetto ai partiti social-liberali che governano in molti paesi europei e che in questi ultimi giorni hanno sistematicamente insistito (vedi le dichiarazioni di Hollande e Renzi) nel richiamare SYRIZA alla necessità, in caso di vittoria, di rispettare gli impegni assunti dall’attuale governo".

Per l'MpS, a questo punto, la solidarietà internazionale diventa "fondamentale". "La lotta contro l’austerità che comincia in Grecia con questa vittoria deve essere un punto di partenza per avviare in modo deciso questa lotta in tutti i paesi europei che, a gradi diversi, la stanno mettendo in pratica", si prosegue.

"La nostra solidarietà - si conclude - è anche la rivendicazione che il nuovo governo greco riceva tutta la collaborazione necessaria dal governo svizzero per riprendere il controllo su quelle ricchezze necessarie a sostenere le urgenti rivendicazioni sociali a favore del popolo greco. Movimento per il socialismo (MPS) e Partito Comunista (PC) sostengono questo appello e invitano tutti coloro che vogliono esprimere la propria solidarietà al popolo greco a sostenerlo e a partecipare alla manifestazione di sabato prossimo".

L'appuntamento per sabato 31 gennaio, alle 16, è a Bellinzona in piazza Nosetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE