Cerca e trova immobili

CANTONEReferendum riuscito, "i Ticinesi dicono no al "tassa e spendi""

23.01.15 - 16:18
Referendum riuscito, "i Ticinesi dicono no al "tassa e spendi""

BELLINZONA - I Giovani Liberali Radicali Ticinesi e i Giovani UDC esultano per la riuscita del referendum contro l'aumento dell'imposta di circolazione, forte di 13'055 firme valide. "Siamo sempre stati chiari sulla questione" spiegano in un comunicato stampa: "il referendum è, sì, contro l’ennesimo aumento dell’imposta di circolazione, ma non solo: la nostra assoluta contrarietà, come quella dei cittadini firmatari, si estende a tutte la politiche “tassa e spendi” dell’attuale Governo".

L'Esecutivo cantonale, a giudizio dei due gruppi giovanili, "ha dato grande prova d’incapacità nel gestire il continuo aumento della spesa pubblica, e che per finanziare nuovi progetti, invece di tagliare le uscite, preferisce fare ciò che gli riesce meglio: trovare nuove entrate".

A rovinare la festa del comitato referendario c'è la decisione di fissare la data della votazione per il prossimo 14 giugno. "Non possiamo che essere profondamente amareggiati in quanto si vuole deliberatamente disattendere a quanto imposto dalla Legge sull’esercizio dei diritti politici, ossia, che la votazione sull’oggetto del referendum deve avvenire entro sessanta giorni dalla pubblicazione sul foglio ufficiale della sua riuscita (art.146), ma ,soprattutto, si vuole trascurare il diritto di 13'055 cittadini ticinesi che vogliono poter dire la loro subito su un tema così importante".

Si poteva tranquillamente votare l'8 marzo, secondo GLRT e GUDC: mancano 28 giorni alla data limite per la consegna del materiale di voto ai cittadini. "E in ogni caso riterremmo più corretto che sia l’Esecutivo attuale, e non quello che si insedierà dopo il mese di aprile 2015, a difendere l’oggetto in votazione, visto che è figlio delle attuali politiche che, vogliamo ben sperare, non verranno portate avanti dal prossimo Esecutivo che entrerà in carica".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE