Cerca e trova immobili

CANTONELa Commissione approva il congedo parentale per le famiglie che adottano un bambino

23.01.15 - 15:37
La Commissione approva il congedo parentale per le famiglie che adottano un bambino

BELLINZONA - Le coppie che adottano un bambino devono avere diritto a un congedo pagato. È quanto ritiene la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) che, con 14 voti contro 10 e un'astensione, propone al plenum di approvare una iniziativa parlamentare in tal senso depositata dal deputato Marco Romano (PPD/TI).

Per la commissione questo periodo di tempo "permetterebbe ai genitori adottivi e ai bambini adottati di conoscersi reciprocamente e di instaurare i necessari legami all'interno della famiglia". Il testo di Romano prevede un congedo di quattro mesi in caso di adozione di un bimbo di meno di quattro anni.

I due genitori dovrebbero poter dividersi il congedo tra di loro in maniera flessibile. Il finanziamento verrebbe assicurato come per il congedo maternità attraverso le indennità per perdita di guadagno.

Per poter far sì che un progetto concreto venga elaborato occorre anche l'avallo della commissione sorella degli Stati. Il suo consenso è però tutto fuorché scontato: venerdì scorso ha rifiutato con 8 voti contro 3 una iniziativa cantonale di Neuchâtel che andava in questa direzione.

 

ats 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE