Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERAL'UDC: "Alleanza con la Lega alle Federali? Ancora troppo presto"

23.01.15 - 15:09
Oskar Freysinger ha sottolineato lo spirito di resistenza mostrato dai ticinesi durante la votazione del 9 febbraio
L'UDC: "Alleanza con la Lega alle Federali? Ancora troppo presto"
Oskar Freysinger ha sottolineato lo spirito di resistenza mostrato dai ticinesi durante la votazione del 9 febbraio

LOCARNO - Il capogruppo dell'UDC Adrian Amstutz ha criticato, alla viglia dell'assemblea dei delegati a Locarno, la mancanza di volontà nella congiunzione delle liste da parte del PLR e la politica d'asilo della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Il partito sostiene inoltre fortemente la costruzione di un secondo tunnel al San Gottardo. Oskar Freysinger (UDC/VS) sottolinea lo spirito di resistenza manifestato dal Ticino.

"È semplicemente stupido da parte del PLR non congiungersi con noi per le elezioni federali di ottobre", ha dichiarato Amstutz. Il campo borghese deve dar prova di ragionevolezza e unirsi al fine di mostrare la sua forza, ha continuato.

Il consigliere nazionale ha ricordato le esigenze poste dal partito nella campagna per le elezioni federali 2015: l'UDC è contro l'adesione della Svizzera all'Unione europea e per una politica dissuasiva in materia d'immigrazione.

L'UDC, secondo Amstutz, è il solo partito in Svizzera che lotta in maniera decisa a favore della sovranità del Paese. A suo avviso, bisogna agire all'estero: "Possiamo aiutare meglio la gente con i nostri soldi direttamente nelle regioni di crisi piuttosto che accoglierli in Svizzera".

Il capogruppo del partito ne ha approfittato anche per criticare la politica d'asilo condotta dalla Sommaruga: la strategia attuale non va bene e ad approfittarne sono le persone sbagliate. I cantoni e i comuni sono poi costretti ad assumersene le conseguenze, secondo lui.

Il partito sostiene invece investimenti per la rete stradale ed è a favore della costruzione di un secondo tunnel al San Gottardo, afferma Amstutz, che presiede l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG).

Il vallesano Oskar Freysinger ha da parte sua sottolineato lo spirito di resistenza mostrato dai ticinesi, in particolare durante la votazione sull'iniziativa contro l'immigrazione di massa dello scorso 9 febbraio. L'UDC prevede di guadagnare voti nel Cantone. Nel 2011, i democentristi e la Lega avevano fatto una lista comune per le elezioni al Consiglio nazionale. È ancora troppo presto però per dire se una simile alleanza potrebbe essere riproposta quest'anno.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE