Cerca e trova immobili

LUGANOBus più veloci con migliori corsie dedicate

17.01.15 - 10:15
Bus più veloci con migliori corsie dedicate

LUGANO - Migliorare le corsie dedicate agli autobus per rendere più veloci gli spostamenti con i mezzi pubblici. E' quanto chiede una mozione interpartitica (primo firmatario il socialista Raoul Ghisletta) inoltrata al Municipio di Lugano.

I vantaggi delle corsie riservate agli autobus sono molteplici, si afferma, in termini di velocità, alternativa al mezzo privato e sicurezza. "Questa visione implica il fatto di porre il bus al primo posto nella concezione del Piano viario, cosa inevitabile dato il crescente traffico, anche perché non vi sono alternative realistiche al bus per aumentare in tempi brevi il numero di persone che fanno capo ai mezzi pubblici (1 su 10 calcolato in numero di spostamenti)".

Lo spazio a Lugano è limitato, osservano però i consiglieri comunali: "occorrerà fare uno sforzo di grande immaginazione e creatività". Quindi per raggiungere l’obiettivo si dovranno "eliminare le strettoie, eliminare corsie doppie nella stessa direzione, creare dei sensi unici e dei percorsi alternativi per il traffico rispetto a quelli odierni. Sarà da facilitare anche la circolazione delle biciclette su queste corsie dedicate".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE