Cerca e trova immobili

CANTONECancelleria dello Stato-Usi: ottimi risultati

23.12.14 - 14:45
La collaborazione è stata vincente
Cancelleria dello Stato-Usi: ottimi risultati
La collaborazione è stata vincente

BELLINZONA - Nel novembre 2013 la Cancelleria dello Stato – tramite l’Area dei servizi amministrativi e gestione del web – e la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana formalizzavano un accordo di collaborazione per promuovere e facilitare lo scambio di conoscenze e di esperienze professionali. Nei primi dodici mesi trascorsi dalla firma, i progetti accademici e le collaborazioni con gli studenti non si sono fatti attendere.

«La Cancelleria dello Stato e l’Università della Svizzera italiana collaborano per la creazione di una sinergia tra un laboratorio pratico e uno teorico, che faciliti lo scambio di informazioni, di esperienze e competenze». Con questa premessa il 28 novembre 2013 è stato creato un canale di comunicazione con l’obiettivo di promuovere l’innovazione all’interno dell’Amministrazione cantonale e dare un primo assaggio della vita professionale agli studenti dell’USI.

Sono stati realizzati due progetti: uno entro il corso di Bachelor «Tecnologie digitali per le amministrazioni pubbliche e non-profit», tenuto dal prof. Lorenzo Cantoni e dal dott. Stefano Tardini, e uno entro il corso di Master «Online communication design», tenuto dal prof. Cantoni con l’assistenza della dott. Nadzeya Kalbaska. I due progetti hanno permesso agli studenti di applicare in modo pratico quanto appreso in tema di «User experience» e di analisi degli usi di un sito web. Riflessioni, discussioni e proposte sono i principali risultati, che vedranno nel prossimo futuro una loro applicazione pratica e diretta sul sito ufficiale dell’Amministrazione cantonale www.ti.ch.

L’Area dei servizi amministrativi e gestione del web dal canto suo ha potuto offrire diversi posti di stage legati sia all’elaborazione di tesi sia a progetti di più breve durata, che hanno portato a proficue collaborazioni non solo di supporto e hanno facilitato l’introduzione di nuove modalità di gestione manageriale.

Grazie alla specializzazione in diversi ambiti assicurata dai percorsi di studio dell’USI da una parte e, dall’altra, alla diversificazione delle attività della Cancelleria dello Stato, per il 2015 sono già stati concordati nuovi progetti di studio e nuovi percorsi professionali di stage.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE