Cerca e trova immobili

CANTONEChe sarà del collegamento del Locarnese con la A2 e la A13?

19.12.14 - 16:37
Il PLRT esprime soddisfazione per il via libera al Parco del Piano di Magadino, ma si fa portavoce della preoccupazione dei Comuni sul collegamento stradale Locarnese A2-A13
Che sarà del collegamento del Locarnese con la A2 e la A13?
Il PLRT esprime soddisfazione per il via libera al Parco del Piano di Magadino, ma si fa portavoce della preoccupazione dei Comuni sul collegamento stradale Locarnese A2-A13

BELLINZONA - All’indomani della votazione sul Parco del Piano di Magadino in parlamento, il PLRT si dice soddisfatto della scelta del Gran Consiglio di approvare il progetto.

Lorenzo Orsi ritiene che con il proprio intervento sia riuscito a dimostrare la bontä del progetto e convincere il Gran Consiglio sulla necessità di separare il progetto del Parco dai problemi legati alla mobilità.

Il PLRT, invece, ritiene poco convincenti “le motivazioni addotte dai detrattori del Parco del piano, capitanati dai rappresentanti della Lega dei ticinesi”. I vincoli citati nel dibattito dagli esponenti leghisti sono “presunti e mai dimostrati.  “Nel dibattito in parlamento - si legge nella nota - si è addirittura accennato al maldestro tentativo di affossamento del progetto orchestrato da uno stretto collaboratore del dipartimento del Territorio”.

“L’obiettivo prefisso - come sostiene il PLRT - sarà quello di conciliare, promuovere e rendere sinergiche le principali attività svolte sul Piano di Magadino ovvero l’agricoltura, la protezione della natura e del paesaggio e lo svago con l’intento di offrire uno spazio aperto che costituirà una parte integrante e qualificante dell’agglomerato Bellinzona-Locarno”.

Il PLRT, tuttavia, esprime preoccupazione per la situazione viaria del Piano di Magadino. Secondo il partito di centro destra il consigliere di Stato Claudio Zali non avrebbe convinto la deputazione liberale radicale, sopratutto in merito al tema del collegamento veloce A2-A13.

Il PLRT auspica “il tema del collegamento veloce tra Bellinzonese e Locarnese possa trovare una nuova vitalità e tornare al più presto sul tavolo delle trattative con Berna”.

“Le preoccupazioni dei Comuni, trasmesse a tutti i deputati prima del dibattito, devono essere assolutamente prese in considerazione. Per questo motivo il PLRT chiede al Governo e al Dipartimento di informare in maniera rapida e tempestiva il Parlamento sugli sviluppi legati al collegamento veloce A2-A13 e sui puntuali correttivi che potranno migliorare la fluidità del traffico sulla rete stradale esistente”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE