Cerca e trova immobili

LUGANO"Non è vero che Lugano spende e spande"

19.12.14 - 11:55
Preventivo 2015, dalla tassa sul sacco 6 milioni di franchi di gettito
Tipress
"Non è vero che Lugano spende e spande"
Preventivo 2015, dalla tassa sul sacco 6 milioni di franchi di gettito

LUGANO - Il responsabile del Dicastero finanze, Michele Foletti, ha illustrato, durante la conferenza stampa, gli aspetti significativi del preventivo 2015.

Le entrate - Foletti spera che il Consiglio comunale approvi l'introduzione della tassa sui rifiuti già dal 1° luglio 2015. La tassa porterebbe un gettito di 6 milioni di franchi. "I tempi tecnici ci sono", ha dichiarato Foletti. Sotto la voce "vendita dei beni" sono previste entrate da 700mila franchi. Un problema poi riguarda la diminuzione dei gettiti di cinque milioni di franchi, e l'aumento delle uscite per la socialità.

Lavoro di squadra - Il vice-sindaco Giovanna Masoni-Brenni ha voluto sottolineare, nel suo intervento, il lavoro di squadra svolto dal Municipio. Un messaggio politico che, da rappresentante del PLR, ha voluto lanciare per evidenziare l'unità di intenti del Municipio di Lugano nel volere migliore i conti in una situazione finanziaria difficile, dove sono venuti a mancare diversi milioni di gettito (una ventina) dalle banche, ma non solo. Situazione difficile che, tuttavia, non porterà a un taglio degli investimenti per l'Educazione. Giovanna Masoni Brenni ha voluto lanciare un messaggio nei confronti del Cantone, affinché si riesca a intensifcare e migliorare una piattaforma di dialogo con il Comune di Lugano.

Eventi, "Lugano non spende e non spande" - Lorenzo Quadri ha snocciolato alcuni dati che rendono l'idea dell'impegno profuso per ridurre le uscite. Per il Longlake festival vi sono tagli di oltre il 50%. Per tutti gli eventi organizzati da Lugano (Natale in Piazza, Pasqua, Longlake, Blues to Bop, eccetera) la spesa totale, al netto dei conti è di 140mila. "E questo dato va a smentire le voci che dicono che a Lugano si spende e si spande".

Notizia flash - Il Municipale Giovanni Jelmini è intervenuto con un flash: l'aeroporto di Lugano a partire dall'anno prossimo pagherà un affitto dei terreni di cui dispone. Cristina Zanini-Barzaghi ha specificato che per la Casa anziani di Breganzona, Il grande progetto partirà a partire nel 2015.

Sicurezza - "La sicurezza per il Municipio rimane prioritaria", ha dichiarato il municipale Michele Bertini, che punta sulla maggiore presenza di agenti sul territori sul territorio attraverso lo snellimento, laddove è possibile, delle procedure burocatiche.

Sport - Michele Bertini, per quanto riguarda il Dicastero Sport ha parlato di contenimento della spesa, "generato attraverso un contenimento generale dei costi". "Inoltre andremo a rinegoziare i contratti di affitto con terzi, come per esempio quelli riguardanti i campi sintetici di Canobbio o il Palamondo di Cadempino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE