Cerca e trova immobili

BELLINZONADa oggi è possibile consultare la valutazione della Legge sull’informazione e la trasparenza

19.12.14 - 11:16
Da oggi è possibile consultare la valutazione della Legge sull’informazione e la trasparenza

 

BELLINZONA - Anche in Ticino, come nella maggior parte dei Cantoni e nella Confederazione, è stato introdotto il principio di trasparenza; l’accessibilità dei documenti ufficiali è diventata la regola, la loro inaccessibilità l’eccezione.

Dal 1. gennaio 2013 è infatti in vigore la Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato (LIT); la normativa dà impulso all’informazione attiva – le informazioni che le autorità comunicano al pubblico – e disciplina l’informazione passiva, cioè il diritto di accesso ai documenti ufficiali.

Come previsto dalla LIT, il Cancelliere dello Stato ha sottoposto negli scorsi giorni a Gran Consiglio e Consiglio di Stato il rapporto relativo al primo anno di applicazione della legge. Il documento, dopo averne descritto la genesi e le caratteristiche, illustra i preparativi in vista della sua entrata in vigore, analizza quanto accaduto nell’anno 2013 e trae le prime conclusioni. In particolare, per quanto riguarda l’informazione attiva, Comuni e Cantone mettono a disposizione dei cittadini, tramite Internet, sempre più informazioni.

In merito all’informazione passiva, il numero di domande di accesso ai documenti è stato relativamente elevato e in genere le autorità hanno gestito le procedure in maniera corretta, dando l’accesso completo nel 76% dei casi – 82% se si considerano le domande accolte in maniera parziale.

L’autorità maggiormente sollecitata è stata quella comunale, che ha ricevuto l’83% delle domande di accesso.  Il rapporto è pubblicato nello spazio web dedicato alla legge www.ti.ch/trasparenza, pagina «Rapporti sulla legge».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE