Cerca e trova immobili

LUGANODubbi sulla “Lugano Card”, c'è l'interrogazione

18.12.14 - 12:05
Dubbi sulla “Lugano Card”, c'è l'interrogazione

LUGANO - Raide Bassi e Tiziano Galeazzi vogliono sapere di più sulla Lugano Card e sulla Lugano City Card. Dal 2003, anno della nascita della Grande Lugano, il Comune rilascia ai residenti una tessera denominata “Lugano card” (LC). Questa tessera offre molteplici sconti nei più svariati ambiti e, soprattutto, permette al cittadino luganese di fruire delle strutture sportive e ricreative a prezzi scontati. La Città ha introdotto anche una tessera gemella: la “Lugano City Card”(LCC). Questa tessera sconto è acquistabile per CHF 10.-, ha una durata di sei mesi e la può ottenere chiunque, dagli abitanti della cintura luganese, a quelli di tutto il Ticino, come quelli provenienti da tutta la Svizzera e pure quelli provenienti dall’estero.

I consiglieri comunali Galeazzi e Bassi ritengono inspiegabile che ol rilascio di simili tessere a chi non è domiciliato. "Segnaliamo al Municipio che siamo a conoscenza di molti ex-luganesi, attualmente domiciliati in altri Comuni, che tuttora possiedono una LC rilasciata quando ancora risiedevano a Lugano, con le quali ricevono ancora gli sconti offerti, pur non abitando più in Città".

I consiglieri quindi chiedono:

-Da quando è in vigore la “Lugano City Card”?

-Quante LCC sono state rilasciate sinora?

-A quanto ammontano le perdite legate agli sconti rilasciati con la LCC finora?

-Il Municipio non ritiene che una simile prestazione sia da eliminare immediatamente, ripensando a qualcosa di simile solo per i turisti che soggiornano nel luganese e per una durata ridotta?

-È pensabile, per i cittadini residenti nei Comuni della cintura luganese, richiedere alle loro autorità comunali un contributo per ogni tessera sconto rilasciata, chiamandoli così alla cassa per i servizi e le infrastrutture dei quali hanno usufruito finora a titolo gratuito?

-Le tessere “Lugano Card” delle persone che lasciano Lugano, valgono anche dopo la partenza dal Comune?

-Al Municipio risulta che le tessere sconto LC di persone non più domiciliate a Lugano, vengono tuttora accettate per ottenere le riduzioni e gli sconti offerti?

-Il Municipio che cosa intende fare per porre fine all’elargizione di sconti alle persone non residenti a Lugano?

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE