Cerca e trova immobili

LUGANOChiesti 84'160'000 franchi per il Piano dei trasporti del Luganese

18.12.14 - 11:25
Chiesti 84'160'000 franchi per il Piano dei trasporti del Luganese

LUGANO - Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio concernente un credito lordo 84'160'000 per la realizzazione della sistemazione viaria via Sonvico - via Ciani, conseguentemente agli indirizzi del Piano regolatore del Nuovo Quartiere di Cornaredo (NQC).

Il progetto consiste nel riassetto del sistema viario in prossimità dello sbocco della Galleria Vedeggio-Cassarate mediante la realizzazione di una rotonda sul fiume Cassarate, la riorganizzazione di alcune strade esistenti (via Sonvico, e parzialmente via Ciani) e la creazione di nuove tratte stradali (collegamento via Ciani - via Trevano, strada di Quartiere). Il progetto contempla inoltre il raccordo dall’uscita della galleria alla via Sonvico, con completamento della copertura artificiale; il raccordo ciclabile-pedonale, in sopraelevata sulla rotatoria sul Cassarate, dell’area del “Pratone di Trevano" con la sponda sinistra del fiume  Cassarate; il completamento delle sistemazione idraulica (rinaturazione) del riale Tersaggio; il sistema di sottopassi per l'implementazione futura del Nodo intermodale di Cornaredo.

L’inizio dei lavori è previsto per il 2017 e il tempo d'esecuzione è stimato in circa 7 anni di lavoro. Concorrono al finanziamento dell’opera i Comuni facenti parte della Commissione regionale dei trasporti del Luganese con il 42% sul totale e la Confederazione con ca. 3 mio di franchi nell’ambito del Progetto d’agglomerato del Luganese di seconda generazione

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE