Cerca e trova immobili

VERNATEBocciato il credito per il PTL / PAL 2

16.12.14 - 11:07
Il Consiglio Comunale auspica diversi provvedimenti urgenti
Bocciato il credito per il PTL / PAL 2
Il Consiglio Comunale auspica diversi provvedimenti urgenti

VERNATE - Anche il Municipio di Vernate non ha approvato il credito di 561'600 franchi relativo alla partecipazione alle spese di finanziamento del PTL / PAL 2 per il periodo 2014/2033. Il Consiglio Comunale, sottolineando di essere cosciente che questi costi saranno caricati al Comune in base alla Legge sul  coordinamento pianificatorio e finanziario in materia di infrastrutture e di servizi di trasporto del 12 marzo 1987, vuole dare un segnale forte a tutte quelle istanze coinvolte in questo tema a voler accelerare i tempi e trovare soluzioni più pragmatiche per risolvere il problema del traffico che si fa sempre più asfissiante.

Il Municipio segnala anche che “le stesse persone che hanno fallito con il PAL 1 siano rimaste al loro posto nei vari consessi. Chi fallisce in un progetto dovrebbe avere la dignità di lasciare l’incarico ad altri). Un voto unanime che suona quale dura sentenza verso tutti quegli organi che da oltre quarantenni non hanno fatto altro che spendere milioni di franchi in progettazioni senza realizzare nulla di utile e di concreto per migliorare la situazione”.

Il Consiglio Comunale di Vernate ha espresso l’auspicio che altri Consigli Comunali abbiano a bocciare questo messaggio affinché le istanze preposte alla realizzazione abbiano a riflettere e trovare quel colpo di coda che permetta di realizzare, “con provvedimenti urgenti, anche se coercitivi, l’insostenibile e soffocante situazione dovuta al traffico dei frontalieri”.

Lo stesso Municipio ha ridotto il numero dei consiglieri comunali da 21 a 15, i membri delle commissioni permanenti da 5 a 3 e ha abrogato ii supplenti municipali. Unanime l’adesione del Consiglio Comunale su queste proposte che entreranno in vigore a partire dalla rossima legislatura (2016-2020).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE