Cerca e trova immobili

CANTONE“Spazi verdi per i nostri figli” e “Un futuro per il nostro passato” raccolte quasi 30'000 firme

15.12.14 - 13:32
“Spazi verdi per i nostri figli” e “Un futuro per il nostro passato” raccolte quasi 30'000 firme

BELLINZONA - Questa mattina, presso la cancelleria dello Stato, sono state consegnate le firme necessarie per la riuscita delle due iniziative gemelle: “Spazi verdi per i nostri figli” e “Un futuro per il nostro passato”. "Entrambe - comunicano i "Cittadini per il Territorio" in una nota - sono ampiamente riuscite con quasi 15'000 firme ciascuna, per un totale complessivo di circa 30'000 firme".

"Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto - prosegue la nota stampa - . Durante la raccolta non abbiamo incontrato praticamente nessuno che non firmava, l’unica difficoltà è stata riuscire raggiungere la popolazione. Inoltre per la prima volta inoltre abbiamo visto coeso un ampio fronte comune deciso a lanciare battaglia allo spreco di territorio e alla distruzione del patrimonio edificato: Cittadini per il territorio di tutto il Cantone, Unione contadini Ticinesi, Agrifutura, WWF, Pro Natura, ATA-SI, STAN, Associazione per un Piano di Magadino a misura d’uomo e molti altri ancora hanno dato il loro contributo in queste settimane. Un grazie a tutti!".

"Invitiamo il Gran Consiglio mercoledì a votare subito e senza esitazioni a favore del Parco del Piano di Magadino - si conclude poi -. La scorsa settimana un primo grande passo nella direzione dell’iniziativa “Spazi verdi per i nostri figli” è già stato fatto dal Dipartimento del territorio con la sua posizione coraggiosa sul delicato comparto Valera. Pure in questo caso auspichiamo che il numero considerevole di firme raccolte indichi finalmente la strada da percorrere anche al Municipio di Mendrisio, che dovrà esprimersi a breve, rafforzando la posizione del Dipartimento".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE