Cerca e trova immobili

CANTONEIdentità camuffate a telefono, Romano interroga

15.12.14 - 09:21
Identità camuffate a telefono, Romano interroga

MENDRISIO - Il consigliere nazionale Marco Romano ha presentato una interrogazione al Consiglio Federale sulla problematica dell’usurpazione di identità nell'accensione di numeri telefonici, tema d’attualità anche in Ticino a causa di un paio di casi divenuti pubblici.  L'art. 58 LTC prevede che l'autorità federale (UFCOM e ComCom) vigila affinché il diritto internazionale e nazionale delle telecomunicazioni siano rispettati. Può se necessario revocare o aggiungere oneri alle concessioni rilasciate nonché infliggere sanzioni amministrative e pecuniarie (art. 60 LTC). In alcuni casi è stato possibile constatare che sono stati accesi numeri telefonici, in genere di telefonia mobile, usurpando l'identità di ignari cittadini. Romano chiede dunque:

1. Quali sono le condizioni e le esigenze per l'accensione di un numero di telefonia mobile? E' inclusa la verifica dell'identità dell'utente tramite conservazione della copia del documento di identità?

2. L'autorità di vigilanza verifica che tali esigenze siano rispettate dalle società di telecomunicazione, se del caso tramite ispezioni a campione?

3. Se si dovesse presentare un'usurpazione di identità, accertata dall'autorità penale, quali misure adotta in genere l'autorità federale nei confronti della società di telecomunicazione inadempiente?

4. L'autorità federale rimane a stretto contatto con le autorità di perseguimento penale al fine di impedire gli abusi?

5. L'attuale normativa (LTC, altre leggi ed ordinanze) permette all'autorità federale di intervenire convenientemente presso le società di telecomunicazione per impedire l'accensione di numeri telefonici senza verifiche dell'identità dell'utente del numero?

6. Il Consiglio federale ritiene occorra modificare la normativa al fine di meglio prevenire le usurpazioni di identità?

7. Sono state pronunciate negli ultimi cinque anni sanzioni amministrative (art. 58 segg. LTC)  nei confronti di società di telecomunicazioni? Se sì, per quale genere di irregolarità?

8. Più in generale, il Consiglio federale ritiene che le possibilità di sorveglianza dell'autorità federale nel campo delle telecomunicazioni siano sufficienti a prevenire abusi, occorre forse migliorare la normativa?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE