Cerca e trova immobili

CANTONEOneri sociali, quanto ha percepito Varano?

05.12.14 - 08:34
Oneri sociali, quanto ha percepito Varano?

MENDRISIO - Il deputato della Lega dei Ticinesi Massimiliano Robbiani interroga il Governo ticinese in merito al caso di Michele Antonio Varano, cittadino italiano - ma da anni residente in Ticino - ora in carcere e accusato di essere a capo di una rete internazionale di contrabbando di sigarette.

Come si è appreso negli scorsi giorni, Varano durante la sua permanenza ticinese ha percepito oltre 90 mila franchi di contributi sociali. Fondi che non sono stati più erogati, annota il granconsigliere leghista, solo dal momento dell'incarcerazione a Genova.

"Secondo Renato Scheurer, responsabile dell’ufficio del sostegno sociale, il Verano, nonostante fosse nota la sua situazione, è riuscito a dimostrare di necessitare un sostegno economico per poter raggiungere in minimo vitale.E detto fatto, le autorità elvetiche non si sono fatte molti problemi a pagare".

Robbiani chiede la cifra esatta degli oneri sociali percepiti da Varano, quali sono le procedure di assistenza in favore degli stranieri, se esistono casi simili a quello denunciato e se "vista l’attuale situazione, la carcerazione di Varano in Italia e la sua buona reputazione, il Consiglio di Stato ritiene possibile chiedere la restituzione del denaro concesso".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE