Cerca e trova immobili

CANTONEPianificata la mobilità regionale del futuro

28.11.14 - 11:55
Pianificata la mobilità regionale del futuro

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ha consegnato all’Ufficio federale dei trasporti il programma d’offerta del traffico regionale per la fase di ampliamento 2030 del “Programma di sviluppo strategico” (PROSSIF FA 2030).

Sono varie le opere contenute nel programma d’offerta, che descrive il concetto d’esercizio auspicato nel 2030 ed è stato allestito in collaborazione con le Ferrovie Luganesi (FLP), le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART), le FFS e l'Ufficio federale dei trasporti.

Si tratta del tram-treno Bioggio–Lugano Centro (nuovo tracciato FLP), strategicamente importante quale perno infrastrutturale dello sviluppo regionale, "per soddisfare i problemi di capacità ed incrementare l’attrattività del trasporto pubblico". Si aggiunge la nuova fermata di Bellinzona Piazza Indipendenza, che dovrebbe migliorare in modo significativo il bacino di mercato del servizio ferroviario, allacciando un’area centrale in espansione con numerosi posti di lavoro, servizi centrali e zone abitative, e le nuove fermate di Camignolo-Bironico e Torricella-Taverne, con l'obiettivo di migliorare il
servizio ferroviario in un’area con elevate potenzialità di sviluppo. Infine, è prevista la cadenza semioraria tra Locarno ed Intragna per integrare la Centovallina nel sistema ferroviario regionale.

Il programma d’offerta è stato definito ispirandosi agli obiettivi riguardanti la mobilità contenuti nel Piano direttore e nei diversi Programmi d’Agglomerato, dando continuità agli sforzi fatti finora nell’ambito della mobilità. "Con le misure previste si persegue un miglioramento dell’offerta per rendere più competitivo il servizio regionale dal punto di vista della capacità, rapidità e comfort e quindi per aumentare la quota di mercato riducendo la pressione del traffico motorizzato sulla rete viaria", dichiara il Dipartimento delle istituzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE