Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEStabio-Arcisate, la protesta giunge a Roma

26.11.14 - 13:05
Il senatore leghista Jonny Crosio attacca il ministro Lupi: "O porta 'sfiga' o non è in grado di fare il ministro"
Foto Ti-Press Benedetto Galli
Stabio-Arcisate, la protesta giunge a Roma
Il senatore leghista Jonny Crosio attacca il ministro Lupi: "O porta 'sfiga' o non è in grado di fare il ministro"

ROMA - Il senatore della Lega Nord e capogruppo in commissione Trasporti e infrastrutture a Senato Jonny Crosio protesta per i mancati lavori sulla tratta italiana della linea ferroviaria Arcisate-Stabio, e parla di "situazione da incubo".

"O Lupi (ministro dei trasporti) porta 'sfiga' o non è in grado di fare il ministro; opto per la seconda! I lavori della linea ferroviaria Arcisate-Stabio dal lato italiano sono stati bloccati e si deve procedere con una nuova gara d'appalto per la decisione di rescindere il contratto con l'attuale ditta costruttrice", afferma il senatore.

"Il fallimento del progetto sul lato italiano della linea ferroviaria - prosegue - viola l'accordo internazionale stipulato nel 2008 e apre la strada a una possibile misura cautelativa da parte della Svizzera che richiami l'Italia alle proprie responsabilità, in sintesi potrebbero chiederci i danni e avrebbero ragione".

"Nella Confederazione Elvetica sono pronti all'inaugurazione della linea che collegherebbe la Svizzera a Malpensa e che hanno in parte finanziato anche sul versante italiano, questa opera è ancor più fondamentale in vista di Expo". aggiunge il senatore Crosio.

"Come al solito l'Italia, con il ministro Lupi a rappresentarla, sta facendo una figura ignominiosa. La gestione dei trasporti e delle infrastrutture da parte del governo Renzi è del tutto fallimentare. Prima la finta inaugurazione della 'Variante di Valico' - spiega Crosio - un'opera che fa acqua da tutte le parti e che, sia per i tempi che per le modalità di costruzione, desta molte perplessità a un qualunque tecnico. Poi ci sono le scelte sulla gestione delle ferrovie dello stato, dopo l'uscita di Moretti hanno messo dirigenti che paiono dilettanti allo sbaraglio. Ora, la notizia di questa ennesima opera incompiuta".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE