Cerca e trova immobili

CANTONEDeputazione ticinese al Consiglio nazionale: virata a destra

25.11.14 - 15:06
Lo rileva una valutazione dei comportamenti di voto effettuata dal politologo Michael Hermann
Deputazione ticinese al Consiglio nazionale: virata a destra
Lo rileva una valutazione dei comportamenti di voto effettuata dal politologo Michael Hermann

BELLINZONA - In questa legislatura la deputazione ticinese al Consiglio nazionale è assai più di destra che in passato: lo rileva una valutazione dei comportamenti di voto effettuata dal politologo Michael Hermann, che mette anche in luce come i deputati romandi si confermino più di sinistra rispetto agli svizzero tedeschi, anche se all'interno dei partiti la differenza è andata diminuendo.

Stando all'analisi di Hermann, che ha valutato 930 votazioni al Nazionale e ha pubblicato oggi i risultati su "Neue Zürcher Zeitung" (NZZ) e "Le Temps", alla camera del popolo il parlamentare più a destra è Pirmin Schwander (UDC/SZ), che su una scala da -10 (sinistra) a +10 (destra) passando da zero (centro) ottiene un voto di 9,9. A sorpresa in seconda posizione si trova il presidente dell'UDC Toni Brunner (+9,6), che dalla sua elezione nel 1995 ha continuato a spostarsi su posizioni più conservatrici.

Sul fronte opposto si piazzano Carlo Sommaruga (PS/GE) e Susanne Leutenegger (PS/BL), entrambi con un valore di -9,4. Molto a sinistra nel PS è anche Marina Carobbio, accreditata di un rating di -8,6.

Fra gli otto deputati ticinesi Carobbio è però una mosca bianca: tutti gli altri sono più orientati al polo opposto, contrariamente a quanto avveniva in passato. In tal senso pesa il successo elettorale di Lega e UDC nel 2011, ma anche il posizionamento diverso del PPD, che con Marco Romano (0,7) e Fabio Regazzi (1,4) è chiaramente più a destra che con i predecessori Meinrado Robbiani (-2,4) e Chiara Simoneschi (-1,4).

In casa PLR Ignazio Cassis (2,3) è in linea con Giovanni Merlini (2,2), che ha sostituito quest'anno Fulvio Pelli (1,8). Nel gruppo UDC/Lega la posizione più di sinistra è assunta da Roberta Pantani (5,8), ma anche Lorenzo Quadri (7,2) e Pierre Rusconi (7,4) fanno parte della metà più "moderata" all'interno del gruppo.

Come media i deputati ticinesi presentano un dato di 2,3, valore che scende a 1,2 se si considerano tutti gli italofoni, aggiungendo quindi pure la socialista grigionese Silva Semadeni (-7,8). In entrambi i casi vi è stato comunque il sorpasso a destra degli svizzero tedeschi, che sono attestati a 0,5, mentre i romandi sono su posizioni di sinistra (-1,4).

Dall'inizio delle rilevazioni nel 1996 lo scarto fra le due principali regioni linguistiche - che si riflette anche nelle situazioni di Röstigraben che interessano le votazioni popolari - ha raggiunto il picco nel 2003, mentre è risultato minore nella scorsa legislatura. Ora sta tornando ad aumentare.

Questo mentre le posizioni all'interno dei singoli partiti si fanno più omogenee. Secondo Hermann notevole in tal senso è lo sviluppo avuto dal PS. Le lotte che avevano interessato in passato i romandi, su posizioni più battagliere, e gli svizzero tedeschi, più social-liberali, sono scomparse: gli svizzeri tedeschi hanno abbracciato le idee dei loro colleghi oltre Sarine.

Al contrario nell'UDC il centro egemonico è a est del paese e la gran parte dei i latini continua a far politica nell'ala a sinistra del partito. La formazione di Toni Brunner è comunque assai più omogenea di 20 anni or sono, puntualizza l'esperto.

Anche in casa PLR si nota un avvicinamento fra le posizioni dei singoli esponenti. Per Hermann in generale è in atto una "nazionalizzazione" del panorama politico. "Con lo spostamento dell'attenzione sul livello federale più elevato le caratteristiche regionali dei partiti vanno perdendo d'importanza", osserva.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE