Cerca e trova immobili

LOCARNOCome rivalorizzare Piazza Grande?

22.11.14 - 16:14
Come rivalorizzare Piazza Grande?

I consiglieri comunali Mauro Silacci e Bruno Buzzini rilanciano la questione della sistemazione della Piazza Grande di Locarno. La Piazza Grande si appresta ad indossare il vestito della festa grazie all’evento “Locarno On Ice” ma secondo i consiglieri comunali il vestito della festa viene indossato esclusivamente durante le manifestazioni culturali (Locarno On Ice, Festival del Film, Moon and Stars, ecc.); mentre durante i rimanenti periodi dell’anno, la Piazza risulta poco attrattiva, sia in un’ottica turistica che in quella socio-aggregativa. Inoltre, la realizzazione del Palacinema renderà ancora più necessaria una rivalorizzazione dal punto di vista architettonico e urbanistico.

Ecco quindi che in una interrogazione i consiglieri chiedono al Municipio:

- In vista dell’imminente realizzazione della Casa del Cinema, il Municipio intende chinarsi sul tema della sistemazione definitiva di Piazza Grande mediante un vero e proprio concetto architettonico e urbanistico? In caso affermativo, con quali modalità e tempistiche?

- Il piano finanziario 2013 – 2016, oltre che ribadire l’importanza regionale della nostra Piazza dal punto di vista turistico, prevede anche investimenti di arredo per un totale di CHF 500'000, di cui CHF 250'000 da realizzare nel 2014 e CHF 250'000 nel 2015. Per quale motivo a tutt’oggi la prima fase d’investimento non è ancora stata eseguita? Le opere previste corrispondono a quanto indicato nel MM. n. 86 del 17.03.2008? In caso contrario, quali interventi intende effettuare il Municipio?

- Risulta confermato che si è proceduto in passato ad uno studio di fattibilità per un’armonizzazione delle insegne luminose pubblicitarie e degli arredi legati alle varie attività commerciali presenti in Piazza? In caso affermativo, con quali risultati?

- Il Municipio intende realizzare il progetto offerto alla città dall’ing. Giuliano Anastasi in merito alla cosiddetta “Fontana invisibile”; vale a dire dei giochi d’acqua paragonabili alla fontana di Piazza Federale a Berna?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE