Cerca e trova immobili

GRONOGrono, Verdabbio e Lostallo contro la Posta

21.11.14 - 15:16
Grono, Verdabbio e Lostallo contro la Posta

GRONO - I Municipi dei Comuni di Grono, Verdabbio e Lostallo informano che la Commissione federale delle poste (PostCom) ha accolto il loro ricorso contro la chiusura dell’ufficio postale
di Grono. La Posta Svizzera, secondo Berna, ha violato i suoi obblighi di informazione e coinvolgimento dei Comuni in occasione della decisione di chiudere l’ufficio postale.

La PostCom ha pertanto emesso la raccomandazione alla Posta di riprendere il dialogo con il Comune di Grono per definire le sorti dell’ufficio postale, e di consultare in una forma appropriata anche i Comuni limitrofi interessati. La Posta è inoltre stata invitata a ricercare una soluzione transitoria, così da erogare servizi postali adeguati nel periodo degli incontri con i Comuni.

Due giorni dopo, la Posta Svizzera ha emesso un comunicato tramite il quale "informa di aver unilateralmente deciso che a partire dal 1. gennaio 2015 verrà introdotta a Grono in nuovi uffici e in via provvisoria la forma dell’agenzia postale". Nello stesso scritto la Posta informa che a partire da tale data verrà chiuso l’attuale ufficio postale di Grono.

"Ciò" affermano i Municipi dei tre comuni mesolcinesi, "nonostante sarebbe stato transitoriamente possibile e molto più semplice mantenere l’attuale forma dell’ufficio postale gestito dall’imprenditore postale". La rabbia degli Esecutivi è evidente: "tale arrogante comportamento viene apertamente stigmatizzato, in quanto per la seconda volta in pochi mesi la Posta dimostra di voler mettere i Comuni di fronte al fatto compiuto: anticipando senza motivi la soppressione dell’ufficio postale a favore di una semplice agenzia postale servita, si pregiudica di fatto per il futuro la possibilità di riaprire l’attuale ufficio postale, favorendo così la soluzione che la Posta vorrebbe imporre ai Comuni. Ciò è inaccettabile".

Grono, Verdabbio e Lostallo chiedono quindi alla Posta di mantenere l’attuale ufficio postale di Grono fino al termine della procedura di consultazione, così come previsto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE