Cerca e trova immobili

LUGANOGiovani gratis sui trasporti pubblici, Lugano pagherà 2 milioni?

20.11.14 - 15:54
Giovani gratis sui trasporti pubblici, Lugano pagherà 2 milioni?

LUGANO - Se i giovani viaggeranno gratis sui trasporti pubblici cantonali, Lugano potrebbe essere chiamata a versare 2 milioni di franchi circa.

Lo chiede, con un'interrogazione al Municipio luganese, il consigliere comunale di PPD e Generazione Giovani Lorenzo Jelmini. "Non può quindi che destare preoccupazione l’eventuale approvazione dell'iniziativa", sottolinea, aggiungendo come LUgano contribuisca nell'ambito dei trasporti per oltre 15 milioni di franchi, "di cui un milione solo per sovvenzioni sugli abbonamenti a favore di diverse categorie, anziani e giovani in particolare".

L'iniziativa, secondo il Consigliere di Stato Zali, potrebbe costare una ventina di milioni, il PPD osserva: "Sulla proposta si possono nutrire varie perplessità, soprattutto sulla necessità di regalare questo servizio pubblico. Si tratterebbe di una misura ad innaffiatoio e non invece mirata a chi ha realmente bisogno".

Con la sua interrogazione Jelmini chiede riscontri al Municipio in merito alla cifra di 2 milioni, "a quanto potrebbe ammontare in punti percentuali l’inevitabile aumento di moltiplicatore per sovvenzionare i costi di questa iniziativa", e se l'Esecutivo cittadino ritiene sostenibile questa proposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE