Cerca e trova immobili

CHIASSOCaso Zanini, il PPD ne chiede la sospensione

20.11.14 - 12:07
Il provvedimento è richiesto "fintanto che l’inchiesta penale non sarà conclusa"
tipress
Caso Zanini, il PPD ne chiede la sospensione
Il provvedimento è richiesto "fintanto che l’inchiesta penale non sarà conclusa"

CHIASSO - La scorsa settimana è emerso tramite il quotidiano “Tribune de Genève” che un imprenditore ticinese era oggetto di un’inchiesta penale. La stampa ticinese ha poi indicato nel signor Claudio Zanini, Presidente, tra le altre, di Reninvest SA e Agere SA, la persona oggetto dell’inchiesta.

Secondo quanto riportato dal quotidiano ginevrino, il ticinese è sospettato di aver versato nel 2011 una somma pari a di CHF 180'000 ad un ex dipendente delle SIG (Società industriali di Ginevra), in cambio della redazione di un libro sull’energia eolica. Di quest’ultimo ne sarebbero state distribuite una ventina di copie, di cui una sola venduta in libreria.

Lo scorso anno il gruppo PPD in Consiglio comunale aveva espresso tramite un’interrogazione alcuni dubbi in merito alla posizione di Zanini nella sua funzione dirigenziale in Agere SA. All'interrogazione rispose ancor prima del Municipio la stessa Agere SA. La risposta - sottolinea il PPD in una nota -terminava nel seguente modo: “appare evidente come gli attacchi degli scorsi giorni (n.d.r. da parte del PPD) non abbiano alcun fondamento e siano probabilmente di natura politica. Lungi da Agere SA volersi immischiare nelle dinamiche politiche comunali, ma le precisazioni di cui sopra erano d’obbligo per rispetto dei nostri dipendenti”.

Nella seduta di ieri il CdA di AGE SA ha confermato di voler continuare la collaborazione con il signor Zanini. La Presidente del Cda ha dichiarato che “è emerso che l'inchiesta non riguarda in alcun modo Agere SA e le sue attività. La questione è di esclusiva competenza e responsabilità di Zanini e riguarda le sue funzioni in altre aziende. Per noi la questione è chiusa qui, i nostri rapporti rimangono inalterati. Non ci sostituiamo alla magistratura, a dipendenza delle decisioni che prenderà vedremo come muoverci."

Fatta salva la presunzione d’innocenza, "fintanto che l’inchiesta penale a carico del signor Zanini non sarà conclusa", la sezione PPD di Chiasso chiede che lo stesso "si sospenda con effetto immediato nella sua funzione di Presidente e membro del CdA di Agere SA". Questa richiesta è motivata per "tutelare l’azionista pubblico e meglio la cittadinanza tutta, dal momento in cui AGE SA è azionista di Agere SA".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE