Cerca e trova immobili

MENDRISIO Capolago e Genestrerio, problemi sulla situazione viaria

20.11.14 - 11:33
Capolago e Genestrerio, problemi sulla situazione viaria

MENDRISIO - Nelle ultime settimane il traffico, anche complice il maltempo, è aumentato in maniera esponenziale sulle strade Cantonali nei quartieri di Capolago e Genestrerio. Giovanni Poloni, Consigliere comunale PLR insieme con Marcella Bianchi e Ricardo Pereira Mestre hanno presentato un'interrogazione su diverse problematiche che riguardano i quartieri.

Ecco le domande:

Il Municipio monitora la situazione del traffico nei vari quartieri?

 La situazione di alcuni quartieri, tra i quali di Capolago e Genestrerio, si è fortemente deteriorata negli ultimi mesi. Quali misure intende prendere il Municipio?

Le strade secondarie comunali usate per “tagliare le code” (in tutti i quartieri) possono essere vincolate ad un uso solo per residenti e consegne a domicilio, rispettivamente quando lo sono già, la Polizia procede a regolari controlli durante le ore di punta?

L’illuminazione nei pressi di stazioni e fermate dell’autobus nonché laddove vi sono cantieri stradali verranno potenziate a breve?

Il catasto dei rumori cosa prevede in materia? Cosa intende fare il Municipio per proteggere maggiormente la popolazione da questo aumento esponenziale dei transiti nei nostri quartieri?

Nell’ambito della collaborazione con il dipartimento del Territorio è possibile richiedere delle misure straordinarie per la gestione del traffico parassitario (concernente le auto provenienti dai valichi che evitano di immettersi sull’autostrada per utilizzare le strade cantonali e causando dunque del traffico non collegato agli spostamenti dei residenti)? Si pensa a blocchi del traffico, zone a transito limitato per soli residenti o confinanti, limitazione per veicoli con codice di emissione Eurozero e Eurouno nelle ore di punta (6.00-9.00 – 16.00-20.00) come avviene per la Città di Monaco di Baviera (bollino verde – giallo – rosso per tutti i veicoli, compresi quelli con targa straniera).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE