Cerca e trova immobili

CANTONEI padroncini pagheranno l’Iva dal 1. gennaio 2015

17.11.14 - 11:28
Il Consiglio federale dà attuazione alla mozione di Cassis
TIPRESS
I padroncini pagheranno l’Iva dal 1. gennaio 2015
Il Consiglio federale dà attuazione alla mozione di Cassis

LUGANO - L’Iva va pagata anche dai padroncini, a partire dal 1 gennaio 2015. 

La mozione sull'IVA nelle regioni di confine di Ignazio Cassis è stata accolta all’unanimità dal il dal Consiglio Nazionale il 19 settembre 2013 e dal consiglio degli Stati il 10 dicembre 2013 – contro il parere del Consiglio federale.  Ora il Consiglio Federale deciso l'entrata in vigore delle modifiche richieste con la mozione dal 1 gennaio 2015.
Il Consiglio federale ha approvato due modifiche dell’ordinanza concernente l’imposta sul valore aggiunto (OIVA) che ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2015. Con questa misura, in attuazione della mozione Cassis (12.4197), si intendono diminuire gli svantaggi concorrenziali delle imprese nazionali rispetto ad imprese estere fino all’entrata in vigore della proposta revisione parziale della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto.

In futuro, le imprese estere saranno assoggettate all’imposta al pari delle imprese svizzere se eseguono forniture in territorio svizzero sottoposte all’imposta sull’acquisto e se la loro cifra d’affari in Svizzera ammonta almeno a 100 000 franchi. Sono interessate in particolare imprese estere che effettuano in Svizzera lavori nel settore dell’edilizia, dell’ingegneria civile e nei rami accessori dell’edilizia. Continueranno a essere esentate dall’assoggettamento le imprese estere se forniscono esclusivamente prestazioni di servizi assoggettate all’imposta sull’acquisto, anche se in tal modo conseguono una cifra d’affari di oltre 100 000 franchi all’anno in territorio svizzero.


La norma sarà applicata fino all’entrata in vigore della revisione parziale della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto (LIVA) e serve a migliorare l’esecuzione dell’assoggettamento delle imprese estere. Con la revisione parziale della LIVA è previsto che le imprese svizzere e quelle estere saranno assoggettate all’IVA a partire dal primo franco di fatturato in territorio svizzero, se la loro cifra d’affari annua realizzata a livello mondiale supera i 100 000 franchi. La revisione parziale della LIVA è rimasta in consultazione fino alla fine del mese di settembre del 2014; i risultati sono ora in fase di analisi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE