Cerca e trova immobili

CANTONEPreconsuntivo 2014, "le entrate tengono ma sono le uscite che vanno ridotte"

29.10.14 - 16:37
Preconsuntivo 2014, "le entrate tengono ma sono le uscite che vanno ridotte"

BELLINZONA - Il PLR prende atto con preoccupazione dello stato dalle finanze cantonali in relazione ai conti 2014. Come comunicato ieri, il preconsuntivo sfiora i 200 milioni di deficit, e ben presto il debito pubblico del Cantone arriverà a superare la soglia dei 2 miliardi. "I dati sono chiarissimi, le entrate tengono mentre le uscite esplodono. Per questa ragione il PLR ritiene che non si debba ricorrere a nuove tasse ma agire sulla spesa".

La preoccupante situazione finanziaria "richiede un maggiore sforzo da parte di governo e parlamento nell’agire per risanare i conti del Cantone. Non è infatti accettabile che in periodi ancora discreti dal profilo economico, lo testimoniano le entrate fiscali che continuano a crescere, lo Stato chiuda gli esercizi con pesantissimi deficit di svariate centinaia di milioni".

I liberali radicali sono dell’opinione che non si debba procedere introducendo nuove tasse, o aumentando le entrate, ma lavorando sull’efficienza e l’efficacia delle prestazioni fornite dallo Stato. "Come hanno dimostrato le recenti riforme nell’ambito della legge sulle borse di studio, della legge sul rilancio dell’occupazione e dei sussidi sui premi di cassa malati – che complessivamente permetteranno un risparmio annuo di oltre 23 milioni di franchi – agire sulla spesa è possibile anche senza andare a colpire le fasce più deboli della popolazione". Il PLR si aspetta che tutti i dipartimenti s’impegnino sin da subito in questa direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE